Principale Ambiente, Natura & Salute Altamura – Convegno su carcinoma della cervice e pavimento pelvico

Altamura – Convegno su carcinoma della cervice e pavimento pelvico

Prevenzione del carcinoma della cervice e pavimento pelvico in salute, discusso ad Altamura, dall’ associazione Una stanza per un sorriso.

 

Concluso l’incontro informativo-divulgativo ad Altamura, promosso dall’ associazione di volontariato ODV ” Una stanza per un sorriso” presieduta dalla dott. Rosanna Galantucci, che ha sottolineato l’importanza del tema :

Pavimento pelvico in salute, prevenzione e cura, rivolto alle donne dai 18 anni in poi, obiettivo dell’incontro, conoscerlo, attivarlo, curarlo e riabilitarlo, dopo il saluto della Presidente dott. Rosanna Galantucci, ha ben relazionato il dott. Giovanni Falcicchio, Medico in Ginecologia e Ostetricia- Università di Bari, socio – volontario dell’ Associazione ” Una stanza per un sorriso”, sulla prevenzione del carcinoma della cervice.

Il dr. Giovanni Falcicchio, ha relazionato, su cosa ci insegna la Prevenzione del carcinoma della cervice, sfogliando un libro di una qualsiasi branca medica, ci si potrà imbattere in numerosi e soprattutto corposi paragrafi dedicati ai ” fattori di rischio” , questo perché riconoscere uno specifico fattore di rischio, oltre a suggerirci una possibile diagnosi, ci permette di agire sul paziente ancor prima che il processo patologico abbia avuto inizio. Agendo sui fattori di rischio preveniamo quindi la malattia ancora prima che curarla o differentemente evitiamo che questa peggiori o si ripresenti.

La portata di un’azione preventiva è tale da poter farci immaginare l’estinzione di intere classi nosologiche.

L’esempio chiarificatore è la prevenzione del carcinoma della cervice uterina dovuta ad infezione da HPV. In Europa nel corso del 2020 si sono contati 58.169 nuovi casi di tumore del collo dell’utero, mentre in Africa i nuovi casi nello stesso anno sono stati 117.316..

Il dato sorprendente è la differenza tra i tassi di mortalità: 6.7% e 11.4% rispettivamente per l’ Europa e Africa.

Possiamo affermare con assoluta certezza che questa ottima performarce ottenuta alle nostre latitudini è dovuta all’introduzione di 2 straordinari presidi di prevenzione ; lo screening della popolazione, tramite Pap-test ed HPV-test, e la vaccinazione contro l’ HPV. A rinsaldare questa consapevolezza sono i dati che l’Istituto Superiore di Sanità ci rende  noti, ovvero una riduzione della mortalità dal 8.6% al 3.7% ogni 100.000 donne affette da tumore uterino nell’ultimo ventennio.

Tale riduzione appare marcata nelle coortiu di donne più giovani e quindi ascrivibile quasi per intero al tumore del collo uterino.

Il razionale della prevenzione del carcinoma della cervice HPV – relato è cosi robusto e i dati sono così suggestivi da aver indotto l’OMS a lanciare nel 2017 una camoagna globale per l’eliminazione di questa malattia mediante la copertura vaccinale contro l’ HPV del 90% delle giovani con più di 15 anni e l’estensione dello screening al 75% delle donne con più di 35 anni entro il 2030.

Un obiettivo ambizioso e per cui vale la pena impegnarsi su più fronti. L’allestimento di strutture burocratico – amministrative atte a gestire il flusso di pazienti all’interno di un programma vaccinale e di screening è dovere dell’istituzione.

Noi medici abbiamo invece il compito di comunicare correttamente con i pazienti, ma soprattutto cercare di comprendere quali possano essere i loro dubbi e le loro paure: è un triste monito il fallimento delle nostre strategie comunicative in tempi non lontani di pandemia. il cittadino tuttavia deve essere invitato a più miti posizioni grazie alle quali smetta di operare una distorta analisi della realtà e torni ad affidarsi della scienza, ha concluso il Ginecologo – Ostetrico dr. Giovanni Falcicchio,

La dr. Antonella Abruzzese, Fisioterapista laureata in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione , specializzata in riabilitazione del Pavimento Pelvico, referente FINCOPP Puglia, socia volotnaria dell’ Associazione ” Una stanza per un sorriso” ha evidenziato l’importanza del tema ” Pavimento pelvico in salute” ,

Se hai urgenza di correre in bagno e non riesci a trattenere?, Hai perdite di urina, quando sollevi un peso?, quando tossisci o ridi?

Durante le attività fisiche? Soffri di dolore pelvico? Hai dolori durante il ciclo mestruale? Provi dolore durante i rapporti sessuali?,

Non setirti incompresa e in imbarazzo, milioni di Donne soffrono di questi disturbi, ma devi sapere che puoi chiedere aiuto e consigli al tuo ginecologo in riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Fra i partecipanti la Dr. Dimaio Biancamaria, Dirigente Consultorio familiare di Altamura, Gravina, Santeramo, l’ Otorino dr. Tommaso Mussella, Grazia Giammarrusti e altre socie dell’ associazione Una stanza per un sorriso, con Franco Nacucchi dell’ Associazione culturale 3P Parteciapare, produrre e progredire) e Domenico Cornacchia del giornale della murgia.

Foto di Antonio Chiaromonte, con la dr. Antonella Abruzzese, il dr. Giovanni Falcicchio, la Presidente Rosanna Galantucci, la dr. Dimaio Biancamaria,  Franco Nacucchi Presidente associazione 3P e Domenico Cornacchia del giornale della murgia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.