Principale Economia & Finanza Gestione finanze personali, gli italiani sono in affanno per Consob

Gestione finanze personali, gli italiani sono in affanno per Consob

La gestione delle finanze personali non è cosa semplice e lo sa bene l’80% degli italiani che dichiarano di avere qualche difficoltà.  Come è facile immaginare, i problemi sono collegati soprattutto alla crescita dei prezzi, e di riflesso a quella dell’inflazione, ma anche al quadro geopolitico oggi più che mai instabile. Questo è quanto emerge dall’8° Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, su cui vale la pena riflettere.

Gestire le proprie finanze personali è spesso una sfida che richiede pianificazione, disciplina e una base di conoscenza delle questioni finanziarie. Possiamo dire che uno degli ostacoli più grandi per la gestione delle finanze personali è la mancanza di conoscenza degli strumenti oltre che delle nozioni base. Spesso, infatti, per un comune cittadino è difficile venire in possesso di queste informazioni ed è ancora più difficile formarsi in materia.

Questo è uno dei grandi problemi italiani: un’intera generazione sembra ignorare tutto ciò che concerne una buona gestione delle proprie finanze. In quest’ambito c’è un vero e proprio gap con il resto dell’Europa che ha a cuore l’educazione finanziaria dei propri cittadini. Cosa fare, quindi? I dati Consob parlano chiaro. Agli italiani mancano le conoscenze finanziarie, anche se i dati sono in leggero aumento.

Per avere il polso della situazione, la maggior parte degli italiani non conosce la nozione di diversificazione degli investimenti, fondamentale per ridurre i rischi connessi all’investire su un solo strumento. Ma non solo. Anche conto corrente, azioni e altri strumenti di investimento sono dei tabù poco noti e anche temuti. Possiamo dire che anche le dimensioni del rischio finanziario sono tuttora una materia ostica per i risparmiatori italiani, che dimostrano di non avere le nozioni necessarie sulla volatilità dei mercati.

Ma esiste una soluzione a questa situazione? Sì. Gli italiani devono iniziare a informarsi e a formarsi. Esistono moltissime fonti di informazione, tra cui ad esempio Affari Miei un portale che da anni fa divulgazione economico-finanziaria per permettere a tutti di apprendere le basi della gestione di soldi e risparmi. Si possono anche sfruttare guide e libri sull’argomento, così da ottenere una consapevolezza di partenza che permette di gestire al meglio le proprie finanze. Si tratta di un passo in avanti da compiere per riuscire a trarre beneficio da risparmi e investimenti che, in una situazione come quella odierna, devono essere gestiti al meglio per ottenere dei risultati rilevanti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.