Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cassano delle Murge, al via la terza edizione di “Magna Inventio”

Cassano delle Murge, al via la terza edizione di “Magna Inventio”

Sono trascorsi 168 anni dal secondo ritrovamento dell’affresco, datato 1250, della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge, dopo che per secoli se ne erano perse le tracce.

Era il 19 maggio 1855 e da allora i cassanesi festeggiano ogni terza domenica di maggio la “Madonne de basce”, ovvero di giù, nella Grotta.

Per ricordare quell’avvenimento ecco MAGNA INVENTIO – La rievocazione storica del II ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano”, alla terza edizione con un nutrito programma di attività che dal 12 al 20 maggio 2023 animeranno Cassano.

Tra le novità: l’inaugurazione delle due antiche porte del paese (la porta di sopra e quella di sotto) il 12 maggio, un doppio appuntamento con la Caccia al Tesoro, una mostra antologica su Fulvia Miani, mamma del grande poeta Armando Perotti.

Imperdibili, poi, due appuntamenti.

Un “passo indietro” nella storia ovvero la rappresentazione teatrale del primo ritrovamento della Immagine nella Grotta del Convento, secondo la tradizione datato 1250: servirà per capire a quando risale il culto nella Vergine nel nostro paese e che cosa accadde in quei giorni.

E poi il Corteo Storico che torna dopo aver animato la prima edizione, nel 2019: donne, contadini, bambini, allevatori, notabili, clero e autorità andranno verso il Convento in abiti d’epoca, come accadde nel 1855.

L’organizzazione di “MAGNA INVENTIO” è a cura di un nutrito numero di associazioni, gruppi, artisti, cultori delle tradizioni e delle storie cassanesi, scuole, organizzazioni religiose, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge e di numerose aziende del territorio.

Questo il programma dettagliato della manifestazione:

Venerdì 12 maggio

Ore 19.00: Inaugurazione delle antiche Porte del paese (via Battisti e via Chimienti)

Ore 19.30: inaugurazione della mostra “Io sono Fulvia Miani” (Palazzo Miani-Perotti)

Ore 20.00: Caccia al tesoro in notturna (per squadre di persone adulte)

Sabato 13 maggio

Ore 20.00: Rappresentazione teatrale “E venne Maria…” (piazza Mario Rossani)

Domenica 14 maggio

Ore 9.00-18.00: En plein air nel centro storico: Concorso pittorico ispirato all’immagine della Madonna degli Angeli e delle Murge cassanesi

Giovedì 18 maggio

Ore 20.00: Chiesa Madre (piazza Moro)

Concerto della Orchestra e coro degli studenti del Liceo “don L. Milani” di Acquaviva delle Fonti e dell’I.C. “Perotti – Ruffo” di Cassano delle Murge. Direttore Domenico Nuzzaco

Venerdì 19 maggio

Ore 20.00: Paese in festa nel Centro Storico

Sabato 20 maggio

Ore 9.00 Caccia al Tesoro (per squadre di bambini)

Ore 19.00: arrivo dei frati francescani e annuncio del ritrovamento dell’Immagine sacra

Ore 19.30: Corteo Storico verso il Convento

Il programma aggiornato e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili su: www.magnainventio.it

Per contatti:

inventiocassano@gmail.com

Fb: https://www.facebook.com/magnainventio

Fabio Gaspare Egidi - Escursionismo.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.