Principale Politica Il vero potere è degli intellettuali pensanti e lavoratori votanti

Il vero potere è degli intellettuali pensanti e lavoratori votanti

Due classi sociali potrebbero essere concretamente il locomotore della civiltà e portarsi (volenti o nolenti) tutti gli altri a rimorchio:
1) per come siamo messi ora in Italia e credo nel mondo, gli intellettuali senza portafoglio, “sanno ma non possono”. Se non hanno risorse finanziarie proprie, sono condannati a curare i “pulitissimi” interessi dei lupi per procurarsi di ché vivere.
2) E i lavoratori inconsapevoli che non sanno e non hanno, SE BENE INFORMATI, potrebbero cambiare il mondo.

Che lo vogliano o no; tutti gli altri finiscono trainati da queste due forze a tutt’oggi volutamente ingovernate, per sfruttare al massimo la loro ignoranza e distruttività: ecologicamente devastante per la natura; ma per i potenti della politica, della finanza e del mercato, fonte inesauribile di potere e profitto. Insomma, “tutto grasso che cola”.

Perciò il mondo non è irreversibilmente in mano alla politica corrotta o alla Finanza rapace come credono i più; ma, depositari del sapere permettendo, in mano alla cultura.
Se gli intellettuali tornassero con i piedi per terra a servire gli agnelli, (a curare la dignità e la vita dei poveri, dei lavoratori, dei pensionati, degli indifesi) alla lunga quella dei lupi (dei rapaci e guerrafondai) diventerebbe una poverissima razza a rischio estinzione.

Franco Luceri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.