Principale Attualità & Cronaca Attività sessuale: Genova la città dove trionfano i sex toys. Ma in...

Attività sessuale: Genova la città dove trionfano i sex toys. Ma in Italia è ancora un tabu

Genova è la città italiana che compra più di sex toys

I compratori italiani di sex toys nel periodo fra Giugno 2022 e Maggio 2023 sono 58% uomini e 42% donne, sul sito EasyToys. Le città italiane che comprano piu toys sono, al primo posto, Genova, seguita da Milano, Roma, Torino e Napoli. Il traffico sul sito proviene principalmente dal Nord-Ovest Italia.

Ecco i sex toys per masturbazione più acquistati dagli italiani su EasyToys

Per la masturbazione vaginale, le categorie di sex toys preferite sono al primissimo posto i vibratori Rabbit, che vanno a stimolare il punto G. Al secondo posto, si trovano gli amatissimi vibratori a suzione, anche comunemente chiamati “succhia clitoride”. Infine, anche le categorie Bullet e Mini Wound sono molto apprezzate dai consumatori italiani. Per scoprirne di più e per leggere il commento della psicologa Laura Abbate a riguardo.

Per quanto riguarda invece la masturbazione del pene, i prodotti preferiti al primo posto sono i masturbatori realistici discreti, in cui l’interno è realistico ma l’esterno non si nota particolarmente, al secondo posto troviamo la tipologia di masturbatori totalmente realistici, sia internamente che esternamente. Molto apprezzati ed acquistati dagli italiani sono anche i masturbatori non realistici che sono dotati di funzioni aggiuntive, che possono per esempio riscaldarsi o vibrare.

Altri sex toys “fai da te” a portata di tutti

Anche gli oggetti che si trovano in casa possono essere utilizzati per soddisfare le proprie voglie erotiche: con un po’ di fantasia si puo ricorrere a dei toys “fai da te” subito pronti all’uso. Un esempio potrebbe essere l’utilizzo del getto d’acqua in doccia.

Nonostante le possibilità di masturbazione siano molteplici, ed ogni individuo debba sperimentare fino a trovare le modalità migliori per sè, è importante che venga dato risalto al mese di Maggio, in modo da abbattere lo stigma legato a tale tema. È importante quindi celebrare il mese della masturbazione e scoprire come questa pratica può migliorare la vita sessuale e la salute, sia quella fisica che quella mentale.

Sapevate che Maggio è il mese della masturbazione?
Il 1° dicembre 1994 a San Francisco, durante una conferenza alle Nazioni Unite, la dottoressa Joycelyn Elders (all’epoca chirurgo generale degli Stati Uniti, la massima autorità in materia di salute) ha parlato per la prima volta dei benefici della masturbazione per la salute. Ha anche sottolineato che l’argomento avrebbe dovuto essere promosso nei programmi scolastici di educazione sessuale. Queste dichiarazioni le sono costate il posto di lavoro, ma hanno aperto un dibattito tanto controverso quanto necessario.

Un anno dopo, l’azienda di sex toys Good Vibrations creò la Giornata della Masturbazione, il cui successo fu così grande che la festa fu estesa a tutto il mese. E così maggio fu istituito come mese della masturbazione: utile per promuovere l’informazione e l’educazione sulla sua pratica e per abbattere il tabù che ancora la circonda.

La masturbazione è ancora un tabù in Italia?
Sebbene viviamo in una società in evoluzione in cui il sesso viene costantemente ostentato, in Italia la masturbazione rimane ancora un argomento tabù per moltissime persone. Questo potrebbe essere ridotto grazie a un’adeguata educazione sessuale, ma la mancanza di programmi ufficiali sull’argomento, spinge oltre l’80% dei giovani a raccogliere informazioni su internet e social media. Ma perché la masturbazione è ancora vissuta come qualcosa di sbagliato, di cui non si può parlare apertamente?

Nel mese di maggio si intende celebrare la masturbazione per quello che è: un modo sano e naturale per esplorare il proprio corpo e la propria sessualità. Secondo i dati raccolti da EasyToys in un recente studio, la differenza nel masturbarsi non sembra solamente essere di tipo generazionale, ma cambia molto anche a seconda del gender e dalla provenienza dei consumatori italiani.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.