Principale Politica Diritti & Lavoro Dl lavoro: Conte, una sceneggiata che costerà caro ai poveri

Dl lavoro: Conte, una sceneggiata che costerà caro ai poveri

Definisce “decreto precariato” il provvedimento del governo sul lavoro. “Per il Primo Maggio – accusa il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte su Repubblica – la Meloni ha organizzato una sceneggiata che costerà caro ai lavoratori già poveri e sottopagati”.

“Un governo serio – attacca l’ex presidente del Consiglio – non si riunisce il Primo Maggio per condannare i giovani al precariato a vita, uccidendo il loro sogno di avere una casa e dei figli”, ma “si riunisce per introdurre il salario minimo legale”. Con il provvedimento dell’esecutivo in materia di lavoro, secondo il leader pentastellato, “ci sarà certamente un aumento dei contratti a termine che avevamo arginato e contrastato con il decreto Dignità”. Iniziative come il taglio al reddito di cittadinanza, poi, “sono decisioni scellerate, che preparano un disastro sociale”, mette in guardia Conte.

“Si tagliano i sostegni mentre l’inflazione morde e in autunno si prospetta un nuovo aumento delle bollette”, segnala. Passando ai rapporti con il Partito democratico, che nel frattempo ha cambiato guida, il leader dei Cinquestelle rivela: “C’è un dialogo con Schlein”. “Su alcuni temi, ad esempio sul salario minimo, le sensibilità di Schlein possono essere compatibili con le nostre”. Ma “su altre”, precisa, “viaggiamo su binari differenti: dalla guerra alla questione dell’inceneritore”.

Il leader di Italia viva sostiene che il M5s possa andare in soccorso di una Meloni in difficoltà. A Renzi “risponderei – replica Conte – che abbiamo tante idee, per fortuna diverse dalle sue. Ma a lui ha già risposto efficacemente il suo sodale Calenda, l’ultimo o forse il penultimo Calenda. Ovvero: al posto di Renzi – aggiunge il leader del M5s -, che intende la politica come cura dei suoi affari personali in giro per il mondo, proverei orrore per me stesso”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.