Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori La ciclovia paesaggistica Gioia del Colle-Matera

La ciclovia paesaggistica Gioia del Colle-Matera

Nino Sangerardi

Il Comune di Matera ha affidato la progettazione definitiva e esecutiva per la realizzazione della ciclovia paesaggistica Matera-Gioia del Colle alla società GRG Studio Vecchi & Associati. Procedura di incarico a mezzo piattaforma telematica E-procurement Appalti & Contratti della stazione appaltante, criterio offerta più vantaggiosa.

Tre gli operatori invitati a presentare proposta : Vallerini Arch.Lorenzo(Firenze), GRG Studio Vecchi & Associati(Taranto), Gea Progetti Arch. Martina Massari(Cesena).

Due le offerte inviate : Vallerini con ribasso del 10% e GRG Studio Vecchi con ribasso del 25,40%.

Il compenso per quest’ultima, aggiudicataria, pari a 32.759,96 euro(oltre contributo previdenziale al 4% e Iva al 22%). Tempi di esecuzione della prestazione : 30 giorni per redazione elaborati progettuali e invio agli Enti preposti al rilascio di pareri e nulla osta, 30 giorni per redazione elaborati progettuali di completamento della progettazione.

Il progetto ciclovia Matera-Gioia del Colle-Santeramo in Colle concluderà un itinerario avviato nelle zone pugliesi  ed è inserito nella SISUS(strategia di sviluppo urbano sostenibile) con finanziamento di 500.000,00 euro.

L’intervento ciclovia paesaggistica Gioia del Colle-Matera è sovvenzionato a valere sulle risorse riconducibili al Por Puglia 2014-2020 denominato “Sviluppo urbano sostenibile” per un importo complessivo di 1.150.000,00 euro.

Il progetto esecutivo contempla l’attuazione di lavori funzionali a collegare,  mediante una ciclovia,  la stazione FSE(ferrovie sud est) di Gioia del Colle e il centro della Città dei Sassi.

La scelta dei tracciati ciclabili si basa sulla messa in opera di collegamenti “tra alcuni dei punti nodali del territorio ai fini di un’integrazione infrastrutturale con i grandi attrattori per intervenire prontamente sul potenziale cicloturistico”.

Tre le tipologie di percorsi ciclabili, una tipologia di attraversamento e di aree naturali attrezzate per la ciclo sosta:

-un tratto di pista ciclabile in sede protetta su Strada provinciale n.104

– due tratti Zona 30 di percorso promiscuo ciclabile e carrabile sulle strade vicinali “Strada vicinale vecchia di Matera” e “Via scolo Vallone” e “Via Iazzitiello”

– un tratto Zona 50 di percorso promiscuo ciclabile su strada a basso traffico in corrispondenza di s.p.51, s.p.140 e s.p.22

-tre attraversamenti segnalati nelle intersezioni tra s.p.104 e s.p. 51 e tra s.p. 140 e s.p. 22

-aree per la ciclo sosta collocate lungo il percorso.

L’ambito del programma si sviluppa in senso longitudinale e ha la caratteristica di essere un segmento di connessione attraverso i territori di Gioia del Colle e Santeramo in Colle in direzione Matera.

La ciclovia intercetta, tra l’altro, beni e contesti paesaggistici quali  fiumi, torrenti, corsi d’acqua, boschi, siti di rilevanza naturalistica, zone di rispetto delle componenti culturali e insediative, strutture architettoniche e archeologiche, testimonianze della stratificazione insediativa.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.