Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Aperte le iscrizioni per il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore”

Aperte le iscrizioni per il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore”

Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore”  giunge alla quattordicesima edizione. Il Premio è stato ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani per offrire una ribalta alle creazioni inedite dei giovani cantautori italiani. Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 20 luglio 2023 e la location anche per quest’anno  sarà Piazza San Nicola ad Anacapri.

Tale evento quest’anno è stato inserito nel progetto “ANACAPRI SOUND CHECK”, per  formazione del “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, approvato da quest’Amministrazione con deliberazione di G. C. n. 272 del 28/11/2022

Edizione dopo edizione, il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore” ha acquisito grande autorevolezza nel panorama della canzone italiana d’autore riscuotendo il favore e l’attenzione di importanti musicisti italiani. Ecco alcuni tra gli artisti intervenuti finora: Maurizio Lauzi, figlio del grande Bruno, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Ron, Gaetano Curreri, Ivan Cattaneo, Dodi Battaglia, Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla, Edoardo Vianello, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Silvia Mezzanotte,  Carlo Marrale, Franco Fasano e di scrittori, opinionisti e  giornalisti di grande prestigio tra cui: Andrea Vianello, attuale direttore di RAI Radio1, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Franco di Mare, Paolo Mieli, Rita Dalla Chiesa, Andrea Scanzi, Maurizio De Giovanni, Massimo Gramellini e tantissimi altri.

Una vetrina d’eccellenza che ha attirato l’attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali Unomattina, Tg3, Tg4, Rai RadioUno, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Marte, Radio Base e Radio Venere.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30.05.2023 all’indirizzo e-mail: premioanacapribrunolauzi@gmail.com

Il Vincitore si esibirà al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza nel primo week end di ottobre.

L’iscrizione al Premio è gratuita. I cinque finalisti saranno ospiti dell’organizzazione.

Il bando e la relativa documentazione è disponibile in allegato.

 

Link e allegati:

PREMIO “ANACAPRI BRUNO LAUZI – CANZONE D’AUTORE 2023” – XIV Edizione – Comune di Anacapri

Allegato: BANDO PREMIO BRUNO LAUZI ED. 2023.pdf (928 kb)

Allegato: DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO LAUZI ED. 2023.pdf (293 kb)

Allegato: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA INEDITO.pdf (90 kb)

Allegato: LIBERATORIA RIPRESE AUDIO E VIDEO.pdf (465 kb)

 

E’ stato presentato oggi al Comune di Faenza la nuova edizione di ONDA ROSA INDIPENDENTE Sara’ presentata con un live mercoledì 8 marzo dal MEI al Piccadilly di Faenza

 

 

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenterà le fasi del contest Onda Rosa Indipendentet. Le Emisurela presenteranno il brano “Notte di mezzaluna” di Lu Colombo nella versione Indie Folk sulla tragica morte di Saman Abbas a Novellara.

Si esibiranno la vincitrice del 2022 di Onda Rosa Indipendente Milena Mingotti e in apertura Gloriadaicapellibiondi e altre cantautrici.

 

Dopo aver dato da sempre a centinaia di cantautrici e artiste  indipendenti l’opportunità di potersi esibirire sui palchi del MEI, e aver promosso fin dal 2012 in modo esplicito la parità di genere in ambito musicale, torna Onda Rosa Indipendente , uno spin off del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.  Il contest raccogliera’ a partire da lunedì 13 marzo fino all’estate tutte le canzoni scritte e intrpretate da donne per portarle nuovamente alla finale che lo scorso anno, sotto la guida della coordinatrice Roberta Giallo, si tenne a Bologna in Piazzale Lucio Dalla con grandissimo successo. Una giuria di esperti, anche in questo caso,  decreterà la vincitrice assoluta che si esibira’ al MEI di Faenza. Nell’anno del decennale di Onda Rosa Indipendente il contest lo scorso anno fu vinto dalla cantautrice Milena Mingotti, gia’ vincitrice del prestigioso Premio Bruno Lauzi ad Anacapri, diretto dal grande giornalista, scrittore e conduttore Marino Bartoletti

 

Onda Rosa indipendente è sempre stato un crocevia di cantautrici e artiste indipendenti ed emergenti che, sotto l’egida del MEI, ha avuto l’opportunità di esibirsi e diffondere la propria musica cercando di lavorare in ambito artistico in una parita’ di genere sui palchi della musica italiana. E’ un contest gratuito, e una giuria di esperti del mondo musicale eleggerà prima le 30  selezionate che saranno inserite nella Playlist Spotify Onda Rosa Indipendente de L’Altoparlante Radio e Tv e, successivamente, le finaliste che si contenderanno alla finale il Premio Assoluto Onda Rosa Indipendente 2023!

Nella serata di mercoledì 8 marzo a partire dalle ore 21  al Piccadilly di Faenza, nella Giornata contro la Violenza sulle Donne, organizzata dal MEI di Giordano Sangiorgi e dalla Casa della Musica di Roberta Barberini,  insieme al Comune di Faenza,   club dove si svolgono tutti i live invernali del MEI, si svolgera’ un concerto live della cantautrice imolese Milena Mingotti, che presentera’ nel suo concerto, un brano  contro la violenza sulle donne ” I lividi restano li” , colonna sonora di un  film  Solamente Tua di Andrea Petrini , il duo delle Emisurela presentera’ il brano inedito di Lu Colombo, autrice di Maracaibo,  “Notte di mezzaluna”,  uno straordinario e inedito valzer romagnolo contro la violenza sulle donne sulla trafgica morte di Saman Abbas a Niovellara  e Gloriadaicapellibiondi aprira’ il live.

Durante la serata il Cral Cisa offrira’ una donazione in denaro per le attivita’ di Sos Donna e Fiori d’Acciaio di Faenza per il loro impegno a fianco delle donne e le due associazioni saranno presenti con un banchetto informativo mentre gli interventi saranno aperti dall’Assessore alle Pari Opportunita’ del Comune di Faenza Milena Barzaglia.

L’invio dei brani per l’Onda Rosa Indipendente scade il 30 maggio 2023

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.