Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto – Appello a Bruxelles contro ex Ilva, si condanni l’Italia

Taranto – Appello a Bruxelles contro ex Ilva, si condanni l’Italia

Ex Ilva, S’amato (greens) e ong di Taranto a Bruxelles: “basta ritardi, commissione deferisca Italia a corte di giustizia UE”

“La Commissione europea deve andare avanti con la procedura d’infrazione sull’ex Ilva e deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Ue. La situazione ambientale e sanitaria a Taranto continua a essere insostenibile. Lo stabilimento va chiuso, quantomeno a partire dall’area a caldo, perché la salute dei tarantini va tutelata, così come vanno tutelate le altre attività economiche locali che intendono svilupparsi e portare avanti le loro attività pulite. Dobbiamo affrancarci dalla monocultura dell’acciaio che in tutti questi anni ha portato solo inquinamento, morti e malattie, sottraendo risorse a uno sviluppo realmente sostenibile e di lunga durata”. Lo ha detto Rosa D’Amato, eurodeputata del gruppo Greens/EFA in conferenza stampa a margine dell’audizione in commissione Peti al Parlamento europeo dei rappresentanti delle associazioni Genitori tarantini, LiberiAmo Taranto e Veraleaks in merito alle due petizioni aperte dai cittadini della città pugliese per denunciare l’inquinamento legato all’ex Ilva.

“Siamo tutti qui uniti per agire nella stessa direzione – aggiunge D’Amato – Continueremo a fare esposti alla procura.

La commissione Petizioni del Parlamento europeo chiederà chiarimenti al governo italiano e alla Commissione Ue. E noi proseguiremo le nostre battaglia sul territorio e in Europa. Ricordo anche alcuni risultati raggiunti: grazie all’impegno del mio ufficio e del mio gruppo, i Greens, siamo riusciti a evitare che i fondi del Just transition fund vadano all’ex Ilva. Perché la questione dell’ex Ilva è anche economica: se mettiamo sul piatto la spesa sanitaria che comporta lo stabilimento e le attività economiche che chiudono e non riescono a svilupparsi a causa della monoculture dall’acciaio, la bilancia pende chiaramente per la chiusura dello stabilimento”, conclude l’eurodeputata tarantina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.