
Ecco la Conferenza organizzativa dei Circoli Auser
In programma a Taranto mercoledì 26 aprile
Tornano a riunirsi i Circoli della provincia di Taranto dell’Auser, l’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
A partire dalle ore 9.00 di mercoledì 26 aprile si terrà, presso il Centro Polivalente in Via Lisippo n.8 al Quartiere Tamburi di Taranto, la conferenza di organizzazione che vedrà la partecipazione attiva dei numerosi Circoli dell’Auser dei vari comuni jonici.
Dopo l’apertura dei lavori con i saluti i istituzionali, prima di entrare nel vivo è prevista la presentazione di un “socio Auser speciale” al quale sarà consegnata una pergamena commemorativa: è Antonio Sacco del Circolo di Taranto, un arzillo anziano che ad agosto spegnerà 105 candeline e, al di là di qualche comprensibile acciacco dell’età, è perfettamente lucido.
In seguito è prevista la relazione della Presidente Territoriale, Isabella Matarrese, cui seguirà il dibattito e la votazione del Documento programmatico; le conclusioni saranno affidate al
Presidente Regionale Biagio D’Alberto.
La manifestazione sarà conclusa da un momento conviviale con la degustazione di manicaretti preparati dalle socie Auser e una performance teatrale a cura di uno dei Circoli.
Annunciando l’evento Isabella Matarrese, Presidente territoriale Auser, ha spiegato che «tra un congresso territoriale di Auser e un altro, questi si tengono ogni quattro anni, realizziamo una conferenza organizzativa che rappresenta un importante momento di confronto per verificare il lavoro svolto e decidere le eventuali iniziative per meglio raggiungere gli obiettivi programmati. Ovviamente questa conferenza assume un significato particolare perchè è la prima dopo la conclusione di quell’emergenza pandemica che ha colpito soprattutto gli anziani, i più fragili sotto l’aspetto psicologico e fisico. È stato un periodo che ha dimostrato l’importanza del Terzo settore e, più in particolare, delle associazioni che, come l’Auser, si occupano della popolazione anziana».
Redazione Corriere di Puglia e Lucania