Principale Estero L’UE dispiegherà una missione in Moldavia per contrastare le minacce della Russia

L’UE dispiegherà una missione in Moldavia per contrastare le minacce della Russia

Il Consiglio europeo Affari esteri ha approvato l’avvio di una nuova missione civile da dispiegare in Moldavia denominata (EUPM Moldova), Missione di partenariato dell’UE nella Repubblica di Moldova, per contribuire a rafforzare la sua capacità di far fronte agli sforzi di destabilizzazione della Russia. “Essendo uno dei paesi più colpiti dalle conseguenze dell’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia, assistiamo a crescenti e continui tentativi di Mosca di destabilizzare la Moldova con azioni ibride. Oggi stiamo intensificando il sostegno dell’UE alla Moldova [per] proteggerne la sicurezza e l’integrità territoriale e sovranità. Il dispiegamento di questa nuova missione è un altro importante segnale politico del sostegno dell’UE nelle attuali difficili circostanze“, ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

L’UE dispiegherà una missione in Moldavia per contrastare le minacce della Russia

La missione, che ha un mandato iniziale di due anni, includerà esperti informatici e di crisi che cercheranno di aiutare a preparare la Moldavia a respingere potenziali interferenze russe. Ciò include “la disinformazione, per migliorare la sicurezza informatica e per la protezione delle informazioni classificate”, si legge nella decisione, che includerebbe l’identificazione e la risoluzione delle “necessità di rafforzamento delle capacità nel settore della sicurezza per l’allarme rapido, il rilevamento, l’identificazione, l’attribuzione delle minacce e la risposta a queste minacce”. L’altro compito principale è “rafforzare le strutture di gestione delle crisi moldave incentrate sul settore della sicurezza”. Per fare ciò, è stato individuato un budget di 3,5 milioni di euro per coprire le esigenze della missione nei prossimi quattro mesi, ma “l’importo di riferimento finanziario per ogni periodo successivo sarà deciso dal Consiglio”, si legge nel testo della decisione.

Riforme per l’adesione

Tra l’altro, l’UE sta anche cercando di imporre sanzioni agli oligarchi moldavi accusati dalle autorità filo-occidentali di aiutare Mosca a destabilizzare il Paese. Inoltre Borrell ha anche affermato che i ministri degli esteri dell’UE discuteranno della prospettiva europea della Georgia e della situazione della sicurezza nel paese. “Per noi la Georgia è un Paese molto importante, e ricordiamoci che ha particolari problemi di sicurezza, perché il suo territorio è parzialmente occupato dalla Russia. Quindi, questo è un giorno importante per discutere della Georgia”, ha affermato Borrell. Ha aggiunto che la Moldavia è “più o meno nella stessa situazione”“Paesi che sono al confine e vedono la guerra [russa] molto vicina [in Ucraina] – sentono la minaccia”. L’ex Moldavia sovietica ha presentato domanda di adesione all’UE lo scorso  giugno mentre l’Ucraina ha lanciato la propria candidatura per l’adesione. Tuttavia i leader dell’UE hanno concesso al paese lo status di candidato ufficiale mentre le autorità moldave hanno sottolineato il loro impegno nei confronti delle riforme.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.