
È aperto a chi vuole inseguire i propri sogni nel mondo reale della moda e del tessile.
Offre tre corsi biennali post diploma per conoscere il processo produttivo di tutta la filiera tessile e lavorare con le migliori aziende italiane ed estere.
Da quest’anno si unisce il corso GEM dedicato alla filiera orafa e della gioielleria che avrà sede nel polo del lusso di Valenza, sempre in Piemonte.
I corsi sono interamente finanziati dal POR FSE 2014-2020 Regione Piemonte e dal MIUR, quindi gratuiti per i partecipanti.
Al momento l’istituto offre un centinaio di posti.
Il settore tessile in Italia è uno dei settori trainanti. È uno di quei settori dove occorrono competenze specifiche e dove spesso le persone specializzate non si trovano.
A riprova dell’importanza del settore ricordiamo che a giugno si terrà Milano la più grande fiera mondiale della tecnologia tessile e dell’abbigliamento. Si tiene ogni quattro anni ed è visitata da circa 150.000.persone, imprenditori del settore.
È inutile poi ricordare il numero e l’importanza di fiere del tessile dove si presentano capi di abbigliamento o quello delle sfilate anche di livello mondiale.
I corsi possono essere consigliati per gli studenti delle scuole tecniche di industria e artigianato, dove è prevista la specializzazione nel settore tessile.
Ma la selezione prevede una selezione basata su cultura generale e dei colloqui.
Questo è l’indirizzo del loro sito.
Attilio Runello