Principale Arte, Cultura & Società Rocco Scotellaro poeta lucano di cui ricorrono i cento anni dalla nascita

Rocco Scotellaro poeta lucano di cui ricorrono i cento anni dalla nascita

Lo scrittore Rocco Scotellsro nacque a Tricarico in provincia di Matera il 19 aprile del 1923. Ricorre il centenario della nascita.

Di umili origini poté dedicarsi agli studi e si recò a Roma per studiare giurisprudenza. Nel 1942 rientra per la morte del padre.

Con la nascita della Repubblica si candida a sindaco del suo paese natale con una lista civica chiamata l’aratro. Erano anni di proprietà fondiaria, di emigrazione, di povertà.

Scotellaro vince le elezioni ma durante la sua attività viene denunciato per concussione. Trascorrerà due mesi in carcere prima di essere ritenuto innocente. Quando esce nel 1950 rinuncia a fare il sindaco.

Lascia la politica e si dedica alla letteratura. Scrive un romanzo e due collezioni di poesie. Si impegna nel sociale. Muore all’età di trent’anni nel 1953.

Autori come Corrado Levi avevano fatto conoscere la Basilicata per la sua povertà e arretratezza economica. Scotellaro diventò amico di Corrado Levi che nel 1954 fece pubblicare la sua raccolta di poesie con la sua prefazione. Vinse il premio Viareggio. Poi  fece pubblicare la sua inchiesta sul Sud. Laterza pubblicò il suo romanzo autobiografico incompleto L’uva puttanella.

Nelle sue opere si percepisce il mutamento in corso, il passaggio da una civiltà contadina all’omologazione di cui sarà successivamente oggetto l’Italia prima nelle città e poi nelle campagne.

l’Italia oltre l’autore scopre la miseria delle migliaia  di persone che a  Matera vivevano nei Sassi. Si costruiranno delle case popolari dove ospitarli.

Negli anni Ottanta i Sassi verranno restaurati e diventeranno attrazione per i turisti.

Le sue opere sono edite oggi da Mondadori.

Attilio Runello

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.