
Laboratorio di cucina per le mamme e i papà sulla relazione tra il cibo, le cellule e il DNA
con Rosanna del Gaudio, professore aggregato di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Felice Sgarra, executive chef di Casa Sgarra a Trani (BT)
ideato da Next-Land I Didattica per esploratori di futuro edizione 2022- 2024 un progetto di Next-Level ETS
Dopo il successo delle attività degli studenti di Next Land con Future Days a Porta Futuro dello scorso marzo, giovedì 20 aprile si è svolto a Bari – presso Il Redentore – Magic Boxes, un laboratorio dedicato alla cucina e all’alimentazione che ha coinvolto una decina di mamme e un papà baresi. Il progetto, ideato da Next Land, è parte del percorso dedicato alle mamme STEM4MUMS.
Durante il laboratorio le mamme hanno potuto esplorare la relazione tra cibo, cellule e DNA, cucinando sotto la guida della ricercatrice Rosanna del Gaudio dell’Università Federico II di Napoli e lo chef stellato Felice Sgarra, executive chef di Casa Sgarra a Trani (BT).
Attraverso il laboratorio, sono stati forniti esempi pratici di come l’ambiente, le nostre esperienze, quello che mangiamo, possano modificare il genoma e i cambiamenti possano essere trasmessi alle generazioni future. Il nostro destino è nel DNA, ma questo si può modificare epigeneticamente, cioè non intaccando la sequenza del DNA, ma modificando le molecole che ci “sono attaccate”.
La mattinata ha visto un momento di formazione a cura della ricercatrice del Gaudio, volto a porre l’attenzione sulle più recenti scoperte in nutrigenetica e nutrigenomica e sul presupposto che il benessere inizia proprio dalla tavola. Sono state esplorate le molecole dei cibi alleati della salute e quelli ai quali è necessario invece “fare attenzione” limitandone il consumo.
A seguire, le mamme sono state invitate a sperimentare in cucina, insieme allo chef Felice Sgarra, cimentandosi nella realizzazione di “buone ricette” con alimenti e nutrienti dall’alto valore epigenetico. Non è mancata la preparazione della grande protagonista dei primi piatti pugliesi: l’orecchietta con crema di cavolo, broccoli e olio evo. A seguire una frittata di cipolle con cipolla bianca di Margherita di Savoia, cipollotto di Tropea e per finire, partendo da frutti del territorio – mela, arancio, frutti rossi, ananas, kiwi, semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, noci e mandorle – è stata realizzata una macedonia.
“Next Land è un percorso di formazione che avvicina i ragazzi e le ragazze alle materie STEM e li orienta nelle loro scelte future. Si rivolge ai ragazzi ma anche alle loro famiglie, alle mamme, ai genitori. Siamo partiti proprio oggi a Bari insieme alla ricercatrice del Gaudio e allo chef Sgarra per porre l’attenzione sulla cura dell’alimentazione con mamme e papà del territorio. Proseguiremo con corsi di potenziamento delle competenze digitali e momenti dedicati alla cybersecurity e alla genitorialità a Torino e Napoli” dichiara Caterina Corapi, Managing coordinator di Next – Level.
Il percorso STEM4MUMS fa parte delle attività del progetto Next Land con cui, nel biennio 2022-2024, da Nord a Sud, si accompagnano 2500 ragazzi e ragazze di scuole secondarie di primo grado, nel loro percorso di crescita e scelta di formazione superiore. Next Land in questo biennio coinvolge 12 scuole – 102 classi – 2500 studenti – 130 insegnanti – 5 Enti finanziatori – 7 Enti di Ricerca e 32 ricercatori – 18 musei – 30 orientatori.
Magic boxes è uno dei quattro interventi previsti da STEM4MUMS:
- LV8: potenziare le competenze digitali attraverso l’utilizzo della learning app LV8 realizzata dalla Fondazione Vodafone
- Genitori consapevoli a cura di Social Lab, workshop di formazione non formale per migliorare la consapevolezza del ruolo educativo dei genitori
- Cyber Security: percorso di informazione per un uso consapevole della rete condotto dall’Avvocato Luisa di Giacomo
- Magic Boxes, che pone al centro l’alimentazione.
Sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, da Enel Cuore Onlus, dalla Fondazione Vodafone Italia, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT e in collaborazione con la Regione Piemonte e Obiettivo Orientamento Piemonte, PortaFuturo, OGR, Unisco, MestieriPuglia, Fondazione IDIS Città della Scienza, Next-Land a partire da ottobre 2022, sta coinvolgendo oltre 1000 studenti all’anno di scuola secondaria di primo grado in attività di didattica innovativa progettate ad hoc dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Politecnico di Bari e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Bari e di Torino insieme a una rete di oltre 40 partner.
Felice Sgarra
Felice Sgarra attualmente è executive chef di Casa Sgarra a Trani (BT), stellato Michelin anche per l’anno 2023, dopo il 2022.
Nel 2021, ad appena 4 mesi dall’apertura del nuovo ristorante a Trani nel luglio del 2020, gli viene attribuita nuovamente l’ambita stella della bibbia rossa, dopo che, come chef patron di Umami ad Andria, l’ha conquistata ininterrottamente dal 2013 al 2020.
Felice, classe ’82, è nato ad Andria e ha studiato in Abruzzo, a Roccaraso (AQ). Ancora giovanissimo Felice intraprende, quasi fosse il suo romanzo di formazione, il suo “viaggio in Italia”: al Cristallo di Cortina d’Ampezzo con Luigi Sforzellini, segue poi uno stage con Grasso e Macchia a La Credenza. Inizia a pensare al suo futuro. È fino al 2009 al Vinalia a L’Aquila, grazie all’imprenditore Cesare Innamorati. Nel 2010 è finalista al Bocuse d’Or Europe a Ginevra. Nello stesso anno consegue il Premio Ferrarelle per la miglior ricetta di tradizione.
Il 2011 è l’anno della svolta. Apre in Puglia, proprio nella sua città natale, Andria, il ristorante Umami. Qui nel 2013 conquista una stella Michelin, confermatagli per ben 7 anni consecutivi. Sgarra entra
quindi di diritto in tutte le guide gastronomiche nazionali ed estere più importanti e rappresentative della Cucina italiana.
Lo chef è stato ospite nella stagione 2011-12 su Rai 1 a La prova del cuoco, protagonista a Identità Golose di Milano e al Culinaria di Roma, oltreché ideatore di diversi tour per promuovere la cucina del proprio territorio in Italia e all’estero (U.S.A., West Bund Food Festival a Shanghai, Singapore, Taipei). Porta nell’anno 2018 il suo erudito sapere di cucina pugliese presso le ambasciate italiane a Vienna (Palazzo Metternich), Edimburgo e Los Angeles. A queste attività si aggiungono l’insegnamento presso l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e la formazione che Felice conduce con passione sia nella propria cucina che fuori.
Felice, dopo questo percorso, costituisce con i due fratelli “una Storia di Famiglia” sul lungomare Cristoforo Colombo a Trani, emblematicamente chiamata Casa Sgarra. La loro scelta punta sulla città, folgorante per la sua bellezza e città slow.
Rosanna del Gaudio
Rosanna del Gaudio è professore aggregato di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia (Scuola Politecnica e delle Scienze di Base) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto attività di formazione nella scuola SICSI per docenti di Scuola superiore. Dal 2018 partecipa al corso di formazione per insegnanti per attività inserite nel PLS Biologia/Biotecnologia. Si occupa di divulgazione scientifica su tematiche di Biologia molecolare e biotecnologia (Città della Scienza, in Piazza Plebiscito; Istituto Zooprofilattico di Portici, Fattorie Didattiche, Meet me Tonight) e ST.R.E.E.T.S, Biotech week
(https://www.docenti.unina.it/#!/professor/524f53414e4e4144454c2047415544494f444c47524e4e36314d37304638333952/curriculum)
Partecipa attivamente alle iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori in qualità
di Referente dei Percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), ideatrice e responsabile scientifico di numerosi progetti ASL e PCTO e come delegata all’Orientamento del Corso di Studi triennale in Scienze Biologiche e Biologia del Dipartimento di Biologia dell’Università’ degli Studi di Napoli Federico II. È componente della Commissione per la III Missione del Dipartimento di Biologia.
Partecipa al Progetto biennale NEXT LAND di Didattica innovativa dedicato alle materie STEM rivolto agli Studenti delle scuole secondarie di I grado.