Principale Arte, Cultura & Società Cinzia Clemente di Altamura consacrata attrice nazionale al Bifest di Bari

Cinzia Clemente di Altamura consacrata attrice nazionale al Bifest di Bari

L'escalation artistica dell'attrice altamurana Cinzia Clemente REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Foto di copertina: l'attrice Cinzia Clemente

L’artista altamurana Cinzia Clemente consacrata attrice nazionale al Bifest/ International Film Festival di Bari il 29 marzo 2023 nel film “Gli altri” di Daniele Salvo, in cui interpreta la madre del protagonista.

Alla plancia di comando del Bifest  2023, Felice Laudadio organizzatore e direttore artistico.

E’ stato un momento significativo per la consacrazione della  carriera dell’attrice Cinzia Clemente,  caratterizzata da una lunga gavetta fatta nel mondo dello spettacolo; finalmente ha  coronato  il suo sogno.

Nel film “Gli altri”, ambientato in una cittadina napoletana degli anni ‘50, una donna, Amelia, vive da sola. Nella trama si narra che  ha due figli gemelli, di cui uno in fin di vita; nel delirio accenna ad Amelia.  Il fratello va a casa della sconosciuta e qui  scopre che vi è uno scambio di persona. Insomma da qui parte il thriller, un giallo poliziesco.

Il film è stato proiettato al Teatro Piccinni di Bari.

L’opera  è prodotta  dalla famosa attrice napoletana Ida Di Benedetto nota per Fontamara (1980), e Der Schlaf der Vernunft (1984).

Parte del cast “Gli altri” riunito per la foto di rito, insieme al regista Daniele Salvo e la protagonista Ida Di Benedetto (Amelia Jandolo); Con (in foto) Lorenzo Parrotto (Felice/Sandrino;, Cinzia Clemente (Maria, sua madre); Guandelina Losito (sua sorella); Debora Boccuni (segretaria del Commendatore); Fabrizio Desideri (uomo disperato); Emanuele Pacca (sacerdote); Raffaella Mariani (fidanzata di Sandrino)

Nell’altro film “Il metodo fenoglio”, che andrà in onda su RAI-1 a maggio prossimo,  Cinzia Clemente appare come attrice secondaria.

Il 6 maggio debutterà  nello spettacolo  con Gerardo Placido  “Un amore giallo narciso”  previsto al  Teatro Villa Lazzaroni di Roma.

Il 2023 è l’anno dello svelamento della escalation dell’attrice altamurana.

A luglio prossimo ci sarà la prima del film “Without blood” di Angelina Jolie, alla cui realizzazione ha partecipato  come extra casting; mentre a settembre ci sarà l’uscita del film  con un gruppo di americani “Book of Clarence”.

La carriera di  Cinzia Clemente parte da molto lontano; mi sono occupato di lei già nella mia pubblicazione “Altamura terra di talenti”/Giovanni Mercadante/Arti Grafiche Pecoraro/Altamura/2013, in cui viene descritta come speaker radiofonica, attrice teatrale e ballerina con esperienze vissute maggiormente a Napoli.

Cinzia Clemente con il noto attore Gerardo Placido

Col  ritorno ad Altamura, parte la sua seconda fase. Ha fondato l’Accademia Obiettivo Successo;  si occupa di casting e di extra casting, nel senso di ricerca di comparse. Ha portato in scena molti artisti locali e del territorio.

Infatti, nel cortometraggio  “Non mi lasciare sola”, su soggetto  di Lucia Dipaola di Barletta  e con la sua associazione, ha fatto partecipare gli allievi di Barletta  e  Altamura, tra cui le  figlie dell’artista  Giuseppe Miglionico, Maria Pia e Nicole (n.d.A.).

Cinzia Clemente con Lucia Dipaola

Un  caloroso ringraziamento, ha tenuto a sottolineare C. Clemente, va al suo agente  Paolo Inglese che ha sempre creduto nelle sue potenzialità artistiche.

Nella veste di vice presidente della Proloco locale promuove il patrimonio storico-culturale del territorio.

Per l’anniversario dei 20 anni di fondazione della sua accademia, che ricorre  quest’ anno, Cinzia Clemente  ha in programmazione un musical da realizzare nella prossima estate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.