Principale Attualità & Cronaca Auguri Pasquali dall’Arcivescovo

Auguri Pasquali dall’Arcivescovo

Messaggio di Pasqua alla Comunità Diocesana

di S.E. Mons. Giuseppe Satriano

Arcivescovo di Bari-Bitonto

Guarda il Video Messaggio

YouTube player

Siamo nella Settimana di Passione – la Settimana Santa _; siamo al cuore del mistero della vita cristiana e ci è posta dinanzi la croce, come spazio sorgivo della nostra fede, come compagna della nostra esistenza.

In un suo bellissimo libro Mons. Magrassi cita una frase significativa di Paul Claudel: “Gesù non è venuto a spiegare la sofferenza, né a sopprimerla, ma a riempirla con la presenza della sua croce”. È la croce che dà senso alla nostra vita e questo tempo vuol essere un tempo intenso per ciascuno di noi; un tempo in cui lasciarci attraversare dall’amore di Cristo che ci conduce alla vittoria della vita sulla morte.

Con la sua morte e risurrezione Gesù ci invita a lasciar passare la forza dell’amore, tornando ad innamorarci del quotidiano, degli ideali, delle persone, della vita vera.

La vita attende di esplodere: . . . nei cuori, per le strade, nei processi sociali troppo invischiati di morte, nei percorsi educativi spesso rassegnati e consegnati alla mediocrità.

La vita desidera esplodere: … per aprire nuovi varchi di speranza, rompendo gli argini delle nostre difese, fatte di perbenismo e di ipocrisia.

La vita esplode: … se ci lasciamo afferrare da Cristo, seguendolo per le vie impervie e luminose dell’amore vero mediante scelte ricche di apertura e donazione.

La Pasqua ci attende e desidera innescare la rivolta della vita liberandoci da ogni forma di morte e da quell’incubo di un Io invadente che spesso soverchia la nostra esistenza.

E allora finalmente sarà primavera e sarà Pasqua nel cuore di tutti.

Buona Pasqua a ciascuno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.