Principale Rubriche Interviste & Opinioni Solidarietà e rispetto per le donne afghane

Solidarietà e rispetto per le donne afghane

Cinquecentotrenta giorni fa noi occidentali abbiamo lasciato l’Afghanistan non alla sua libertà, ma all’arbitrio dei suoi signori e padroni. I venali e finti guardiani di una fragile democrazia, dimostratisi disposti a vendere tutto, anche i propri  concittadini, per proprio tornaconto.

Con i talebani (ed i loro finanziatori) decisi a comprare in blocco, scaricando poi, in modo sempre più dispotico, il prezzo dell’operazione sulla pelle dei ritrovati sudditi, in particolare delle donne. Cioè di giovani e adulte alle quali non è più consentito studiare, lavorare, partecipare e sviluppare compiutamente la propria personalità. È questo il drammatico risultato di vent’anni di guerra, mossa da Occidente sin dentro i confini di un altro Stato, e di montagne di vite e di miliardi di dollari gettati nella fornace del cinismo politico, dell’industria delle armi e della disumanità organizzata. Di tutto il bene fatto, e fatto maturare, resta ciò che le donne e gli uomini d’Afghanistan sanno custodire nonostante la nuova oppressione dei vecchi fondamentalisti islamici.

E resta ciò che già c’era prima dell’intervento in armi degli occidentali: la presenza e l’azione di poche agenzie umanitarie e di alcune ong, a cominciare da Emergency e dal Servizio dei gesuiti per i rifugiati. Sono una parte importante della preziosa galassia di realtà non governative che si prende cura del mondo e dell’umanità, e che una propaganda politica insensata continua a dipingere come nemiche dell’ordine garantito dagli Stati.

Quale ordine? Il disordine feroce della guerra e dei dopoguerra uguali e peggiori rispetto ai giorni prima della guerra? O il disordine delle migrazioni di persone (tante, di nuovo, di origine afghana) forzate alla irregolarità e al rischio della vita? Pensiamoci. E a Roma e altrove chi ha potere (e non sente abbastanza il dovere della verità) cominci, finalmente, a sua volta, a pensare e a pesare parole e scelte. E in Afghanistan oggi nessuno è più vittima delle donne e più di loro protagonista della speranza necessaria. Ci si chiede perché esprimere vicinanza e solidarietà. Semplicemente perché è giusto che siano le donne a dare voce alle donne a cui la voce viene spezzata e tolta.

Ed allora  mettiamoci in cammino ed in ascolto con immedesimazione e rispetto. Compiamo ogni atto ed azione possibile per raggiungere l’obiettivo della loro piena emancipazione ed ottenere il pieno rispetto dei diritti umani ed universali. Non è più tempo di tentennare.

Marcario Giacomo

Editorialista del Corriere Nazionale

http://www.corrierenazionalet.net

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.