Principale Arte, Cultura & Società Costituita ad Altamura l’A.M.I.- Associazione murgiana imprenditori

Costituita ad Altamura l’A.M.I.- Associazione murgiana imprenditori

L'Associazione murgiana imprenditori realtà nel panorama territoriale REDAIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Da sx: Nicola Disabato; Rossella Cicorella; Nicola Palasciano presidente; Sergio Moramarco

Eletto all’unanimità presidente dell’A.M.I.-Associazione murgiana imprenditori, Nicola Palasciano, amministratore e fondatore dell’azienda Nicoline, settore imbottiti.

Alla presentazione presenti il vice presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cav. del Lavoro Pietro Di Leo;   l’amministratore Loredana Caggiano accompagnato da   Gerardo Marino, delle autolinee omonime MarinoBus;  Carlo Pellicola vice presidente della Confimi Meccanica Nazionale;  e Domenico Ardino, presidente della BCC-Banca di Credito Cooperativo di Altamura.

20  le aziende che hanno aderito a questo ambizioso  progetto. La presentazione è stata fatta giovedì 30 marzo 2023 nella  sala consiliare del Palazzo di Città di Altamura alla presenza di un pubblico numeroso, dove è stato registrato da subito un ottimo successo di partecipazione e di consenso

Il Presidente N. Palasciano, durante la sua nota introduttiva, nel ringraziare il Commissario prefettizio Maria Rita Iaculli per l’ospitalità concessa all’utilizzo della sala, ha tenuto da subito a sottolineare agli astanti che l’associazione è assolutamente apartitica; la politica non la vogliamo fare – queste le sue testuali parole – ma di sicuro avremo a che fare con i politici dopo le prossime elezioni previste il 14-15 maggio 2023.

Con l’occasione ha presentato tutti gli associati fondatori del sodalizio; vice presidente la giovane Rossella  Cicorella che lavora nell’azienda di famiglia nel settore Sicurezza e Comunicazioni, la quale ha dichiarato che ha  aderito a questo progetto, con l’auspicio di dare maggiore opportunità all’imprenditoria locale tenuto conto che ci sono delle bellissime realtà giovanili.

Al tavolo dei relatori anche Sergio Moramarco, revisore dei conti.

Nicola Disabato, ex funzionario di banca, nominato direttore dell’associazione, ha aggiunto che abbiamo tutto l’interesse a superare  le resistenze culturali nel gioco di squadra. Vogliamo sperimentare  questo tipo di attività con l’obiettivo di stare insieme e di elaborare progetti per il bene comune della nostra comunità.

Inoltre, ha proseguito N. Palasciano, vogliamo accogliere altri imprenditori altamurani, anche con mestiere  di calzolaio nel rispetto della sua professione, titolari di  partita Iva, al fine di  avere più servizi, perché da soli non si va da nessuna parte.

Attualmente l’associazione ha individuato 6 settori, ma l’elenco potrebbe essere allungato  a  8 e probabilmente anche di più; tre le  tematiche da affrontare: la burocrazia, la sicurezza e la viabilità.

A sinistra l’intervento del Cav. del Lavoro, Pietro Di Leo, vice presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Finalmente una rete di imprese con la partecipazione attiva di tutti gli associati con progetti da studiare insieme,  e  obiettivi da tradurre in laboratorio.

L’impegno sociale è diventato vitale; insieme si possono superare tanti ostacoli, soprattutto creando un sportello privilegiato  col Comune per superare le difficoltà burocratiche.

Ogni imprenditore potrà contribuire a far crescere la città, sia culturalmente che economicamente.

Insomma, un progetto con l’intento di trovare soluzioni tra l’amministrazione pubblica e le imprese.

Molti gli interventi che si sono avvicendati, tra cui Giovanni Dimarno dell’omonimo gruppo di famiglia, e Massimiliano Scalera, già presidente del Gal-Terre di Murgia;  in primis quello di Carlo Pellicola della Molitecnica Sud, vice presidente di Confimi Meccanica Nazionale,  il quale oltre a plaudire su questa iniziativa che l’ha coinvolto con molto entusiasmo, ha fatto osservare che come imprenditore impegnato tra Bari e Roma, era rammaricato che l’imprenditoria altamurana  non fosse rappresentata da un’associazione.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è manifestato il Cav. del Lavoro, Pietro Di Leo, vice presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, soprattutto  secondo le ultime notizie – ha aggiunto –  che Altamura e Gravina si sono unite candidandosi a Capitale della cultura italiana 2027. Il gioco di squadra si rende prioritario. Ne sa qualcosa per esperienza vissuta con il sostegno al progetto di Matera Capitale della cultura europea 2019.

CONSIGLIO DI AMMINISRAZIONE A.M.I. APS

NOMINATIVO SOCIETA’ RUOLO
NICOLA PALASCIANO NICOLINE S.R.L. PRESIDENTE
ROSSELLA CICORELLA CICORELLA S.R.L. VICE PRESIDENTE
SERGIO MORAMARCO CATTOLICA ASSICURAZIONI TESORIERE
MICHELE TESORO COSTRUZIONI TESORO S.R.L. SEGRETARIO
NICOLA DISABATO TURISMO CONSULENTE DIRETTORE
VINCENZO MARROCCOLI MARVITA SRL SETTORE COMMERCIO
GIOVANNI DIMARNO DIMARNO GROUP S.R.L. SETTORE COMMERCIO
FRANCESCO LOPEDOTA LE BOLLE BLU SRL SETTORE ARTIGIANATO
DIEGO MILANO IMPRESA AGRICOLA SETTORE AGRICOLTURA
CARLO PELLICOLA GRUPPO PELLICOLA SRL SETTORE INDUSTRIA
LOREDANA CAGGIANO MARINO AUTOLINEE SETTORE SERVIZI
CORRADO SANTORO COSTRUZIONI SANTORO S.RL. SETTORE EDILIZIA
VITO D ‘APRILE IMPRESA AGRICOLA SETTORE AGRICOLTURA
COLLEGIO PROBIVIRI
AVV. FILIPPO BARONE —-
AVV. FRANCESCO MIRZZI —- —–
AVV. FRANCESCO ERAMO —- —–
COLLEGIO SINDACALE
DOTT. FRANCESCO CLEMENTE —– —-
DOTT. GIANLUCA DISABATO ——- —–
DOTT. VITO TAFUNI —— —–

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.