Principale Arte, Cultura & Società Emiliano alla consegna di tre dipinti dalla Asl Bari alla Chiesa Cristo...

Emiliano alla consegna di tre dipinti dalla Asl Bari alla Chiesa Cristo Re universale di Bitonto

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questa sera alla cerimonia di consegna di tre dipinti alla parrocchia Cristo re Universale di Bitonto.

Si tratta di una tela raffigurante San Vincenzo de’ Paoli (Antonio De Feoli 1856), una tela raffigurante l’Immacolata Concezione (ignoto pittore meridionale prima metà del XIX secolo) e un dipinto raffigurante la Madonna col bambino (Antonio De Robertis 1838).

I tre quadri a tema liturgico erano rimasti in possesso della ASL, fin da quando era avvenuto il trasferimento della parte dell’ex convento per fare posto all’ex ospedale civile di Bitonto, attuale sede del distretto. Ora sono esposte al pubblico e, quindi, fruite e ammirate dalla comunità.“Non è stato un regalo – ha dichiarato Emiliano- ma da laico dico solo che abbiamo riconosciuto il ruolo civile che la Chiesa Cattolica ha anche nel custodire la bellezza”.

Alla cerimonia di consegna, che si è tenuta questa sera nella la chiesa in via Michele Santoro (66), hanno partecipato anche il dg della ASL di Bari Antonio Sanguedolce e l’Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.