Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Particolare Femminile: Pavimento Pelvico: il pezzo mancante!

Particolare Femminile: Pavimento Pelvico: il pezzo mancante!

È il momento dell’influencer
CASSANO DELLE MURGE – Dottoressa Scandalo a “Particolare femminile” mercoledì 29 in pinacoteca civica alle 19 perndere alle domande sulla sessualità femminile e sui tabù da cui è avvolta.
Quante volte si rimanda una visita ginecologica per vergogna? Tante, troppe volte si ha paura di parlare di alcuni disturbi, semplicemente perché si ha il timore di essere giudicate.
E quante volte ci hanno raccontato in maniera diretta di come funziona il corpo femminile,  veramente?
Decisamente poche volte: da qualche accenno sulle mestruazioni a scuola, a qualche sparuto cenno anatomico (magari anche sbagliato) nelle università e se siamo fortunate un pò di informazioni ci sono atea date dalla famiglia.
Ma perché continuare a reperire informazioni sommarie su una cosa così fondamentale? Perché provare ancora un senso di vergogna nel chiederci come funziona il nostro corpo…e  lì sotto? E’ davvero così necessario che tutto rimanga nascosto, in silenzio, ricoperto da strati e strati di pudore?
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute sessuale (2006) come segue: “La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità.”
È evidente che c’è un pezzo mancante, c’è qualcosa che ancora non abbiamo approfondito a dovere riguardante la nostra salute…! I pavimento pelvico!
  • La salute e il benessere sessuale
  • I tabù che circondano la sessualità (focus sui tabù femminili)
  • L’educazione sessuale, cos’è realmente e perché è necessaria
  • Un pezzo mancante: Pavimento pelvico cos’è, dove si trova, a cosa serve e come lo uso?
  • Parte pratica finale: alla ricerca del pavimento pelvico perduto
Questi i temi di Dottoressa Scandalo ospite della rassegna “particolare femminile” di mercoledì 29 marzo alle 18 in pinacoteca civica.
Silvana Nardi, alias Dottoressa scandalo è l’intraprendente fisioterapista esperta di problemi in “rosa” che sdogana tabù sui social in modo accattivante e divertente.
“Particolare femminile” è la rassegna culturale dedicata alla figura femminile ideata da Francesca Marsico la consulente del sindaco per “le politiche di rigenerazione sociale e riqualificazione inclusiva e culturale” ed in collaborazione con l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Cassano.
Appuntamenti settimanali nella giornata dedicata alla cultura, il mercoledì, finalizzati a fare conoscere alla comunità l’importanza di raccontare, anche ai giorni nostri, il mondo al femminile declinato in ottiche specifiche riguardanti i temi più disparati.
Riflessione di libertà, leggerezza per raccontare temi seri e complessi, spesso difficili e scomodi, insieme a grandi professionisti che comunicheranno nuovi punti di vista, quotidianità sconosciute e criticità condizionate anche dalla società attuale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.