
Inaugurata sabato 18 marzo scorso la mostra collettiva di artisti locali nella sede della Proloco di Altamura. Una iniziativa del presidente dott. Pietro Colonna in memoria del pittore Peppino Dilena per ricordarlo lo stesso giorno della sua scomparsa avvenuta nel 2022.
Uomo di grande sensibilità artistica che amava visceralmente la Murgia in tutte le sue manifestazioni: paesaggio, tradizioni, cultura. Ogni opera era un omaggio alla nostra comunità.
Nel solco di questo nobile sentimento, la Proloco ha invitato un nutrito numero di pittori altamurani a presentare i loro dipinti per continuare l’opera di divulgazione dell’arte in tutte le sue declinazioni.
L’adesione è stata immediata ed entusiasmante per i partecipanti i quali, anch’essi legati da vincolo di amicizia al collega scomparso, si sono stretti compatti al progetto.
Questi gli artisti che espongo fino al 26 marzo 2023
-Capurso Vincenzo
-Denora Daniela
-Lagonigro Rosa
-Lorusso Angela
-Pellegrino Michele
-Pignatelli Giampiero
-Priore Elena
Le opere esposte sono un caleidoscopio di colori e di immagini che richiamano fatti epici (Federico II di Daniela Denora); volti di donne (Rosa Lagonigro); volti di uomini consumati dalla fatica (Giampiero Pignatelli); petali di fiori, natura viva (Vincenzo Capurso); paesaggio marino (Michele Pellegrino); ruderi di torri di avvistamento (Elena Priore); la pittura come poesia (Angela Lorusso).