Principale Arte, Cultura & Società Si chiude con successo la nona edizione della mostra Mulieribus

Si chiude con successo la nona edizione della mostra Mulieribus

Si chiude con successo la nona edizione della mostra Mulieribus
di Antonio Caramia
Si è conclusa ieri, 19 marzo 2023, la mostra MULIERIBUS nella sua nona edizione,
che vede nella locandina della mostra la presenza di Beatrice Cenci di Guido Reni (giustiziata prima per parricidio e poi eroina del popolo per difesa dal violento padre), con la consegna di riconoscimenti agli artisti più meritevoli da parte del Rotary club di Grottaglie, presidente Cosimo Petrelli: Colorobbia di Giuseppe Quaranta
compreso Volley Grottaglie; Diritto alle sfumature di G. Annicchiarico;
Mnesilla e Cleobolo di Ludovico Vico; Caseificio Cassese, nella persona di Giusi Cassese; BCC, con Mauro Russier Fusco.
Hanno partecipato diversi artisti locali e non, ma i punti di riferimento e le menti organizzative sono di certo i fratelli Mastro (una versione grottagliese dei fratelli Carracci): l’artista (ormai affermato) Oronzo Mastro, Francesco (ottimo pittore anch’egli) e Marcello (ceramista e mi permetto, anche ebanista) e l’organizzatrice Anna Rita Palmisani che, grazie alla loro lungimiranza culturale e artistica riescono a proporre ogni anno questo evento a tutti gli artisti lasciando libero spazio a creatività, tecnica e passione.
Una mostra complessa e articolata in cui emergono simultaneamente temi figurativi, astratti, materici e addirittura scultorei. Accogliente e dinamica la location: si percepisce la musica passata e futura di un pianoforte che domina con la sua presenza l’ampio ingresso riempito di colori, storia, ceramica e impronte di un arte forte, che resiste all’assurda e disumana modernità. Il piano superiore, complementare al primo, si riempie di pezzi d’arte che si cominciano a intravedere salendo una scala con un manico completamente realizzato in ceramica policroma. La mostra è originale quanto la location, un connubio di bellezze artistiche portate appositamente per la mostra dal mondo esterno e di pregevolezze ceramiche, che dall’interno dominano la galleria come guardiani del tempo.
La mostra è stata presentata sabato 4 marzo 2023 alle ore 18.30 dalla prof.ssa Vincenza Musardo Taló insieme all’organizzatrice Anna Rita Palmisani. I fratelli Mastro offrono alla comunità grottagliese questa bella esperienza che meriterebbe essere ampliata e disseminata, soprattutto nella comunità culturale e scolastica. La cultura e l’arte sono le uniche esperienze che se divise per la gente, moltiplicano. La Musardo Taló ha descritto gli elaborati commentando tecnica e riferimenti storici artistici e analizzando le opere con dinamicità ed esperienza di chi conosce bene la materia e di chi sa che probabilmente questa esperienza sarà ripetuta.
Ovviamente, come ogni mostra d’arte che si rispetti, dobbiamo ricordare che l’evento è stato dedicato alle donne iraniane e allo stato in cui oggi sono costrette a vivere, ricordando che i diritti non vanno mai calpestati e che l’uomo deve vigilare costantemente per evitare di tornare nella direzione di una cultura retrograda. “Le donne iraniane intorno al 1975 godevano di libertà di culto, costume e pensiero”, ha sottolineato Anna Rita Palmisani nella serata inaugurale, mettendo in evidenza quando sia pericolosa la cultura dell’oppressione che oggi, cinquanta anni dopo, vige nel paese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.