Principale Rubriche Libri & Letture consigliate “Il colera a Lucera, Capitanata e Regno di Napoli“: il libro di...

“Il colera a Lucera, Capitanata e Regno di Napoli“: il libro di Francesco Romice

“Il colera a Lucera, Capitanata e Regno di Napoli” è il titolo del libro di Francesco Antonio Romice, edito da Delta 3, che verrà presentato domenica 19 marzo alle ore 18:30 presso il Circolo Unione di Lucera (FG). E’ un evento a cura dell’Associazione Archeoclub d’Italia a.p.s – Sede “Minerva” di Lucera, del Comitato Provinciale di Foggia per l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, del Circolo Unione di Lucera. Ad introdurre la serata Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione di Lucera, Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera, Walter di Pierro, Presidente dell’Archeoclub di Lucera e Silvio Sallicandro, editore. Dialogherà con l’autore Francesco Barbaro, Presidente del Comitato Provinciale di Foggia per l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano mentre farà da moderatore alla serata Alessandro De Troia, Vicepresidente dell’Archeoclub di Lucera.

“Il colera a Lucera, Capitanata e Regno di Napoli“: il libro di Francesco Romice

C’è dunque una storia della malattia e al contempo una storia, tra le tante storie, dei diversi e tutti terribili mali del corpo e della
mente, quella del morbo del colera, che nel 1837 infestò il piccolo, assolato e povero palcoscenico di quella terra insieme dura e ricca che è la Puglia, e di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Il libro di Francesco Antonio Romice – che si occupa di ricerche di storia locale, ma anche lingua e religione – compie un’attenta disamina dei fatti drammatici che segnarono la prima metà dell’Ottocento, e che si sono avvicendati e sovrapposti. Unisce l’orrore e le vicende storiche attraverso una serie di dati e analisi, frutto di un accurato lavoro di ricerca nelle carte di archivio. Tra i suoi saggi si ricordano “Il bandito Sciarra, il vescovo Bozzuti, una cruenta rappresaglia nella Lucera del XVI secolo” nella raccolta “Benignitas et Humanitas. Studi in onore di Mons. Francesco Zerrillo Vescovo di Lucera-Troia” e “Alessandro Di Troia: ricerche genealogiche” in “Sulla via della santità: scritti e memorie per don Alessandro Di Troia (1801-1834)”.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.