Principale Arte, Cultura & Società ‘Dita e Verës’ in Albania

‘Dita e Verës’ in Albania

ll 14 Marzo in Albania viene celebrata “Dita e Verës”, letteralmente “Giorno dell’Estate”, sottintendendo l’avvicinarsi del caldo e della bella stagione.

Elbasan è la città per eccellenza dove vivere questa festa nazionale che vede scuole statali chiuse e molti uffici lavorare per metà giornata permettendo a tutti di uscire in famiglia e assistere ai tanti spettacoli folcloristici sparsi in ogni quartiere. La città pullula di gente, turisti, pullman colmi di persone in gita, tavoli di pic-nic.

Il dolce tipico preparato e offerto in occasione della festa è il grande biscotto “Ballokume”, che ha origini proprio nella suddetta città. Sono biscotti grandi rotondeggianti, preparati con farina di mais che viene setacciata minuziosamente, con burro e con zucchero a velo. Tale dolce si vende in tutta l’Albania solo durante questa giornata.

Le città albanesi principali sono vestite a festa con addobbi floreali e colori in piazza, spettacoli di musica e ballo, sfilate ed esibizioni da parte di studenti, recitazione di poesie dedicate alla primavera, all’estate, al risveglio della natura.

Un altro simbolo festivo di questa giornata sono i braccialetti “verore”, intrecci di fili bicolore bianco e rosso di cotone, che si legano al polso come portafortuna in questa data e vengono tolti all’arrivo della prima rondine che si scorge per la stagione.

I braccialetti “verore” vengono legati anche ai rami di alberi in segno di buon auspicio per invocare la prosperità.

di Maddalena Malcangio

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.