Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Federico Di Girolamo e il suo romanzo d’esordio ‘Ci vediamo in piazzetta’

Federico Di Girolamo e il suo romanzo d’esordio ‘Ci vediamo in piazzetta’

Informazioni autore

Federico Di Girolamo nato a Grottaglie in provincia di Taranto, classe 1983, è insegnante di Italiano e Storia nelle scuole superiori. Dopo la laurea in Educazione professionale nel campo del disagio, devianza e marginalità minorile all’Università Aldo Moro di Bari, inizia alcune esperienze lavorative nella sua città natale presso una cooperativa sociale per servizi educativi. Si trasferisce nel 2011 ad Arese in provincia di Milano per lavorare nel Centro Salesiano, un tempo l’ex Beccaria, con i “Barabitt” come educatore nelle comunità educative.

Decide di specializzarsi e diventare Antropologo, si dedica all’Etnografia nella scuola e sulle dinamiche delle migrazioni. Contemporaneamente inizia il suo percorso da insegnante nella scuola professionale del CNOS-FAP Lombardia di Arese. Appassionato di scrittura, si cimenta nella stesura di racconti e fiabe. Sposato, vive in provincia di Varese insieme alla moglie. Esordisce con il suo primo romanzo di formazione “Ci vediamo in piazzetta-una storia di amicizia, amore e morte” edito da Porto Seguro Edizioni.

SINOSSI

Luca è un ragazzo in cerca di qualcosa che lo conduca sulla strada giusta da percorrere nella vita.

Ha una Laurea e anche un lavoro che però non lo soddisfa, sulla soglia del compimento di uno dei passi più importanti della vita di un adulto, Luca, si ritrova a ricordare il suo passato adolescenziale.

Inizia quindi un percorso nei ricordi di quel ragazzino di 14 anni spensierati che si divide tra gli amici, il calcio e la musica e che per la prima volta, all’improvviso, si trova ad affrontare i due grandi temi della vita: l’amore e la morte.

Un percorso che lo accompagnerà nel ritorno a casa dai suoi genitori, dove, rincontrando i vecchi amici, si renderà conto che le cose non sono mai come uno se le immagina e che la vita può riservare sempre cambiamenti inattesi.

Qualcosa in più sul romanzo

I romanzi di formazione sono da sempre una categoria difficile da inquadrare, con confini indefiniti e lacunosi. Le vicissitudini di Luca, il protagonista del romanzo proposto dall’autore, segue un percorso attraverso il corso degli eventi e dei ricordi della sua adolescenza, passando dall’amicizia, l’amore e la morte. Nello spaccato degli anni 90, in cui si svolge la quasi totalità della storia, inquadra un periodo in una città del sud piena di tabù e scoperte, con passaggi tra il rapporto con gli adulti, che il protagonista incontra, attraverso i luoghi in cui si ritrova a vivere. “La piazzetta” diventa un luogo come il “locus amoenus”, un posto del cuore dove rifugiarsi, dove non c’erano i social e i rapporti erano reali e non ancora virtuali. Il romanzo, delicato ed emozionante, scorrevole nella lettura, si propone di essere una piccola finestra sul passato e su come le emozioni e la vita scorrevano meno velocemente, tra tradizioni famigliari, tradizioni popolari, gli incontri inusuali, l’amicizia, il primo amore e la morte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.