
Da oggi a domenica le gare a Lignano Sabbiadoro
Vittoria Bianco, Giulio Legrottaglie e Giacomo Sarcina proveranno a staccare un pass per i Mondiali di Manchester
LIGNANO SABBIADORO – Un tris di atleti alle World Series, tra cui la medaglia olimpica Vittoria Bianco, e nove presenze totali ai Campionati Italiani Assoluti Invernali. A Lignano Sabbiadoro sarà grande la Puglia del nuoto paralimpico. Da oggi a domenica gli atleti della Finp, la federazione che raccoglie nuotatori con disabilità fisica e visiva, si tufferanno negli appuntamenti tricolori più importanti dell’anno. Le attenzioni sono tutte su Vittoria Bianco, oro ai Giochi di Tokyo nella staffetta 4×100 stile. La 27enne di Putignano, classe S9, sarà impegnata nei 400 stile e 50 farfalla nelle World Series che partono oggi e si chiuderanno domenica. Proprio domenica, poi, l’atleta di Impianti Sportivi Nadr e Gruppo sportivo paralimpico difesa gareggerà nei 100 stile per i tricolori assoluti. Bianco si allena tra Putignano (seguita da Marcello Leone) e Taranto (con Romolo Mancinelli).
Lignano ospiterà per la quinta volta la tappa italiana delle World Series di Para Swimming valida per il ranking globale e per le qualificazioni ai Mondiali di Manchester 2023 e ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Cercherà un pass per Manchester anche Giulio Legrottaglie, il 18enne barese dell’Asd Elpis che gareggerà nei 50, 100 e 200 stile e 50 dorso (classe S5). Il giovane, che a luglio scorso è stato oro di categoria agli Europei di Helsinki, è uno dei punti di riferimento della nazionale giovanile ed è allenato da Claudia Liso (che è anche delegato regionale Finp Puglia) con il supporto del Cus Bari e di Daniele Borace (l’ex tecnico dei fratelli De Tullio, Marco e Luca).
Sarà impegnato nelle World series anche Giacomo Sarcina (classe S2). L’atleta, anni 30, vive e nuota a Marostica in Veneto (allenato da Wally Pappacena) ma è tesserato con la Polisport dream team e difende i colori pugliesi. Il giovane sarà a Lignano per 100 e 50 rana.
Domenica ci sarà la gran chiusura con l’appendice dei campionati italiani Assoluti in cui si tufferanno altri cinque atleti di casa nostra. Di loro, quattro sono tesserati per Roxena sport: sono Angelo Rammazzo (classe S5) di Mesagne che sarà impegnato nei 100 e 200 stile e 50 delfino e i baresi Andrea Di Gennaro (classe S5, 100 e 200 stile e 50 dorso, Ramona Botta (classe S11, 50 e 100 dorso e 100 rana) e Mariagiovanna Gernone (classe S10, 100 rana, 100 delfino e 200 misti). I primi tre sono allenati da Francesco Piccinini. Gernone è allenata da Vittorio Lorusso e Leonardo Balenzano. Gernone, inoltre, ha stabilito in gare Fin due record italiani di categoria nei 200 rana e 200 farfalla. I record sono stati riconosciuti dalla Finp. Gernone ha anche partecipato alla prima Academy di nuoto paralimpico organizzata dalla federazione che si è tenuta a Roma a febbraio.
Inoltre, nella classe S14 per Mediterraneo sport Taranto, ci sarà Marco D’Aniello, allenato da Claudia Corrente e Domenico Tagliente che sarà impegnato nei 100 e 200 stile e 100 farfalla.
«La Puglia sta crescendo molto e le crescite non sono mai scontate ma sono il frutto di un lavoro quotidiano a bordo vasca fatto dalle società, dai tecnici e da tutto il movimento della Finp Puglia – dice il delegato regionale Claudia Liso –. Abbiamo due atleti che si sono affermati a livello internazionale come Bianco e Legrottaglie e altri che si affacciano alla ribalta nazionale con le convocazioni per meeeting e academy, come Sarcina e Gernone. Ritengo che Lignano sarà una ulteriore conferma della ripresa del settore in Puglia e tutti gli atleti faranno la loro parte, migliorandosi».