Riceviamo e pubblichiamo
Chiesta urgente documentazione sui lavori di costruzione di muretti e marciapiedi
Il nostro splendido litorale è un “dono” della natura e così dev’essere trattato!
Nella veste di consigliere comunale, oltre che di cittadino, appena appreso, dai social, attraverso un video pubblicato su Facebook, dello scempio che sta avvenendo lungo la nostra bella marina, con una pec urgente, ho interessato gli organi competenti, per chiedere delucidazioni sulle opere in cantiere.
Come si evince infatti dalle foto in allegato, numerose sono le negligenze riguardante i lavori di costruzione di muretti e marciapiedi lungo la strada provinciale n. 122 in località balneare “Le Conche” che hanno deturpato l’aspetto paesaggistico e compromesso lo stato dei luoghi con gravi danni ambientali.
Siamo di fronte all’ennesimo atto sghembo dell’Amministrazione D’Oria incapace di tutelare e valorizzare appieno un bene naturale che abbiamo la fortuna di avere, che tante ricadute economiche, sociali, culturali ha sul territorio e sulla comunità.
Le nostre spiagge sono, infatti, il fiore all’occhiello di Lizzano, attirando turisti da ogni dove!
La questione ha prodotto anche un sopralluogo della Capitaneria di Porto di Taranto
Personalmente mi sono subito attivato a chiedere la relazione tecnica al Responsabile dell’Ufficio LL.PP del Comune di Lizzano, per conoscere la gestione dei lavori che hanno interessato e stanno interessano l’intero litorale.
E ’importante conoscere le modalità di svolgimento dei lavori, quanto intenderanno far stazionamento ancora i cumuli di sabbia e rifiuti nell’area di pertinenza dei lavori. Se sono rispettate tutte le norme e i regolamenti riguardanti la gestione dei rifiuti e la sicurezza del cantiere in prossimità di un’area marittima.
Ho chiesto informazioni sulle modalità di esecuzione dei lavori di sbancamento per la realizzazione dei muretti e dei marciapiedi, nonché sulla gestione e lo smaltimento del materiale di risulta da parte della Ditta aggiudicataria dei lavori.
La nuova stagione turistica e balneare è alle porte e occorre efficientare l’operato, diversamente siamo di fronte alla solita “faccia lavata” di un’Amministrazione inadempiente.
Gianluca Lecce
Consigliere Comunale di Lizzano