Principale Ambiente, Natura & Salute “Pensierino Coritiano” sulla Mimosa e sulle Donne

“Pensierino Coritiano” sulla Mimosa e sulle Donne

La mimosa, questo albero delicato ma forte, dal nome botanico Acacia dealbata, rappresenta “il passaggio dal buio della morte ad uno stato di “Luce nella Luce”, scriveva Alfredo Cattabiani, giornalista e scrittore torinese.

Effettivamente, mentre in natura tutto ancora dorme e tace e si vedono ancora alberi spogli in attesa che insetti pronubi e farfalle allietino la vista trasportando il polline apportatore di vita, i suoi teneri batuffoletti gialli regalano i primi profumi all’incipiente primavera come fossero tante palline luminose, proprio come sorte dalla “notte cosmica”.

Così, noi dobbiamo guardare questo splendido scenario con gli occhi della verità, perché non è luce che scende dal cielo ma che sale dalla terra, concreta come sanno essere le donne, sempre indaffarate come sono a generare la vita, curandola e conservandola per consegnare il futuro luminoso che merita l’intera umanità.

Ma non finisce qui: la nostra mimosa simboleggia la capacità di mantenersi viva anche quando il freddo del nord sferza ancora le nostre contrade, ondeggiando saldamente e coraggiosamente al furore dei venti e conservando la sua fioritura senza perdere neanche uno dei suoi delicati batuffoletti: il che evoca facilmente tutta l’energia “celata” della femminilità, ed è quindi il simbolo vivente del principio cosmico femminile che crea incessantemente il mondo.

L’8 di marzo saremmo ancora in tempo per piantarne tante, di mimose, fedeli al nostro motto Coritiano che vuole “rifiorito, rinverdito e rimboscato” non solo il nostro territorio ma il mondo intero. Noi ce la metteremo tutta, prendendo norma dalla concretezza, dalla forza e dell’energia vitale che solo la mimosa, in uno a tutte le donne del mondo, sono capaci di offrire.

Valentino Valentini

CO.RI.TA. (Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.