Principale Attualità & Cronaca A  Roma, la cerimonia del conferimento di “eccellenza” a 3 illustri Molfettesi

A  Roma, la cerimonia del conferimento di “eccellenza” a 3 illustri Molfettesi

Predominante la Regione Puglia per particolari meriti artistici ed imprenditoriali. 

Si è svolta Giovedì 2 marzo, a Roma, la cerimonia del conferimento di “eccellenza” con riconoscimenti in diversi ambiti, nella  prestigiosa sala stampa del Senato “Caduti di Nassirya” in piazza Madama.

Predominante la Regione Puglia, la città di Molfetta ben rappresentata grazie a tre eccellenze molfettesi che si sono distinti in diversi ambiti.

Si tratta di un riconoscimento conferito a chi ha portato alto il nome dell’ Italia.

L’evento, su iniziativa del Senatore Antonio De Poli, è stato promosso da Puglia Top Quality, Associazione di produttori che si occupa da anni di promozione della produzione italiana di alta qualità e della dieta mediterranea negli Stati Uniti a tutela del “Made in Italy”, presieduta da Giusy Malcangi.

Fra le nomination del riconoscimento troviamo tre molfettesi: si tratta dell’ imprenditore Francesco De Gennaro, del Cavaliere Roberto Pansini e dello Chef Giuseppe Boccassini.

Raccontiamo qualcosa di loro, alcune motivazioni per aver ricevuto questo prezioso riconoscimento:  Francesco De Gennaro è CEO di “Via della Spiga Milano”, casa di moda che vanta le sue radici negli anni ’20 e che ancora oggi rimarca l’impronta di stile del jet set milanese.

“Via della Spiga Milano” si distingue nello scenario dell’alta moda sposa seguendo una filosofia di stile unica e irripetibile nel suo genere, garantendo qualità ed esclusività, combinando gusto ed eleganza.

L’interesse per l’arte, la moda e lo spettacolo hanno permesso a Francesco De Gennaro di ottenere una prestigiosa nomina: è stato recentemente eletto, infatti, presidente Confidi per il settore cultura.

Roberto Pansini è Presidente dell’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, è Consigliere CGPM (Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia), delegato della CIM per la PUGLIA, nominato negli USA International Ambassadors per la Società Madonna dei Martiri di Hoboken, nel New Jersey, per il suo costante impegno nel mantenere i rapporti tra le comunità emigrate e la terra d’origine, qualche mese ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, concessa, con Decreto del Presidente della Repubblica, per l’attività che, negli anni, ha svolto e continua a svolgere per la promozione del territorio pugliese nel mondo e per il lavoro di ricucitura in particolare con le comunità emigrate all’estero del nord America.

“Dress Code PUGLIA” è il progetto che in questi giorni sta spopolando sul web, nei prossimi giorni atterrerà negli USA.

Giuseppe Boccassini pugliese DOC ma cosmopolita di adozione. Chef per passione.

Il suo essere Chef è uno stile di vita, la cucina è il suo DNA.

Ha acquisito una prestigiosa esperienza muovendo i primi passi in Romagna, passando poi attraverso le Dolomiti, spingendosi sino alle Alpi della Svizzera Francese. Torna in casa e approda come Executive Chef in una delle dimore storiche più prestigiose del Nord Barese.

Sin da quando ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo nella cucina, il suo sogno è sempre stato quello di puntare in alto.

Giuseppe, fortemente legato e innamorato della sua amata terra delle sue materie prime, la Puglia.

Oggi è alla guida del Ristorante “Gallery Bistrot”, con sede a Troia (FG), sui monti dauni, con il supporto di tutti punta a raggiungere diversi traguardi.

La moderazione dell’incontro, a Roma, con molta professionalità è stata ben gestita dal giornalista RAI, del Tg2, Daniele Rotondo, ospiti prestigiosi e fautori dell’iniziativa il Sen. Antonio De Poli e l’On.le Lorenzo Cesa  hanno parlato di tutela del Made in Italy, di internazionalizzazione, di difesa delle eccellenze, delle difficoltà burocratiche che incontrano gli imprenditori.

Sui volti dei premiati si è vista molta emozione, anche il luogo della manifestazione, una sede istituzionale e il calibro dei presenti, hanno fatto da cornice.

Ospite d’eccezione, poco prima della seduta,  per un saluto e un augurio, si è visto il sindaco di Bari Antonio De Caro,  impegnato a Roma per diversi incontri istituzionali.

Siamo certi che anche queste organizzazioni, non facili, sono occasione di incontro per fare rete progettando proficue iniziative future.

John Rocco  Ferrara

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.