Principale Politica I Comuni in rete a Crotone

I Comuni in rete a Crotone

Si è tenuta Mercoledì 22 Febbraio a Crotone, presso la sala della Fondazione “Santa Critelli”, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Zero-Sei, che viene promossa dal neonato Comitato “Territori in Rete”, con l’obiettivo della fusione dei Comuni dell’area crotonese.

Alla conferenza, moderata dal giornalista Gianfranco Bonanno, anch’egli membro del comitato, dopo i saluti di Antonio Arcuri, presidente della Fondazione che ha ospitato l’evento, ha relazionato Emilio De Masi, già consigliere regionale, coordinatore del gruppo, il quale ha evidenziato i caratteri principali del progetto e il motore principe che ha dato avvio all’aggregazione dei professionisti di Crotone.

Il Comitato era rappresentato, oltre che dal sopracitato coordinatore, da Domenico Critelli, già assessore provinciale della Provincia di Crotone, Salvatore De Luca, già assessore al Comune di Crotone, Salvatore Foti, imprenditore ed ex candidato alla carica di Sindaco di Crotone nel 2006.

“Zero-Sei” è un progetto che punta ad aggregare sei municipalità: Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Scandale, Rocca di Neto e Strongoli, per giungere a una sola, grande, forte Città capace di recitare un ruolo da protagonista nel nuovo scenario del regionalismo differenziato.

In previsione di nuovi scenari politici, infatti, si fa ancora più forte l’esigenza di una rappresentanza territoriale più omogenea, basata sulla condivisione di aspirazioni di riscatto sociale e culturale, del comune patrimonio identitario e delle rispettive esperienze amministrative, rimodulando in ottica partecipativa l’idea di un campanilismo ormai superato dalle trasformazioni socio-economiche e demografiche del nostro tempo per favorire l’opportunità di incrementare i collegamenti fra una municipalità e l’altra e disporre di servizi degni del terzo millennio.

La città in embrione sarebbe la seconda in Italia per estensione geografica (oltre 600 Km. quadrati, seconda solo alla Capitale), con 100mila abitanti e ben 32 Km. di costa.

Il progetto prevede una roadmap che toccherà, a partire dalle prossime settimane, tutti i Comuni interessati, dove l’idea sarà proposta agli amministratori e alle comunità locali.

Il Comitato “Territori in Rete” è la risultanza di un comune sentire di cittadini provenienti dal mondo delle professioni, dell’impresa e della società civile che, partendo dalle esperienze maturate nei diversi settori della vita pubblica e associativa, hanno ritenuto di mettere al servizio delle comunità le rispettive competenze per comporre un progetto di aggregazione territoriale credibile, autorevole e inclusivo.

Mario Franzini

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.