Principale Estero Libia: il parlamento propone di formare un nuovo governo unico

Libia: il parlamento propone di formare un nuovo governo unico

Libia

Il parlamento in Libia ha presentato una proposta alla Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) impegnandosi a formare un governo unico in grado di sostenere la riconciliazione nazionale. Saleh ha dichiarato che le elezioni in stallo nel Paese si terranno prima di novembre, dopo un accordo con l’alto consiglio con sede a Tripoli. Pertanto dovrebbero svolgersi sotto l’egida di un unico governo invece di optare per un sistema di governo duale. Tuttavia nessuna dichiarazione è stata finora rilasciata dall’Alto Consiglio di Stato libico o dalla missione delle Nazioni Unite sulle osservazioni di Saleh.

Libia: il parlamento propone di formare governo unico

La Libia ricca di petrolio è tormentata da divisioni interne e conflitti civili intermittenti da quando una rivolta armata popolare nel 2011 ha deposto dopo quattro decenni al potere il dittatore Mu’ammar al-Gheddafi. Gli sforzi internazionali per riunire le amministrazioni rivali in un governo di unità hanno avuto successo all’inizio del 2021, creando una fragile pace. Ma non ha stabilito il pieno controllo sul territorio nazionale. Tuttavia, la proliferazione di armi e milizie autonome, il fiorire di reti criminali, l’ingerenza dei poteri regionali e la presenza di gruppi estremisti hanno contribuito alla persistente mancanza di sicurezza fisica del Paese. Più di un decennio di violenza ha provocato lo sfollamento di centinaia di migliaia di persone e le condizioni dei diritti umani sono costantemente peggiorate. Tuttavia la situazione è ulteriormente peggiorata dallo scorso anno, quando il parlamento libico ha nominato un nuovo governo guidato dall’ex ministro dell’Interno Fathi Bashagha, ma il capo del governo di Tripoli, Abdul Hamid Dbeibeh, ha detto che cederà l’autorità solo a un governo che si farà con un “parlamento eletto”, sollevando timori che la Libia possa ricadere in una guerra civile.

Il Paese è nel caos

La corruzione è pervasiva tra i funzionari governativi e le opportunità di concussione e attività criminali abbondano in assenza di istituzioni fiscali, giudiziarie e di altro tipo funzionanti. L’impasse politico e il conflitto armato hanno impedito a tutti i segmenti della popolazione di esercitare i propri diritti politici fondamentali. E le comunità che non hanno un’affiliazione con una potente milizia sono particolarmente emarginate. I cittadini ordinari non hanno alcun ruolo negli affari politici della Libia, che sono attualmente dominati da fazioni armate, governi stranieri, interessi petroliferi, sindacati di contrabbando e altre forze extrapolitiche. Cittadini e personaggi politici civili sono soggetti a violenze e intimidazioni da parte dei vari gruppi armati. Il conflitto civile e la relativa violenza da parte di gruppi criminali ed estremisti hanno reso pericoloso il giornalismo obiettivo ei giornalisti sono soggetti a intimidazioni, detenzione arbitraria e abusi fisici da entrambe le parti in conflitto. La libertà religiosa è spesso violata nella pratica. Quasi tutti i libici sono musulmani sunniti, ma le comunità cristiane e di altre minoranze sono state attaccate da gruppi armati, comprese le affiliate locali del gruppo militante dello Stato islamico. Non esistono leggi efficaci che garantiscano la libertà accademica. Inoltre, la Libia non dispone di leggi complete che criminalizzino la tratta di esseri umani e le autorità non sono state in grado di far rispettare i divieti esistenti o sono state complici delle attività di tratta. I trafficanti hanno approfittato dei disordini civili per creare imprese in cui rifugiati e migranti vengono caricati su barche sovraffollate che vengono poi abbandonate nel Mar Mediterraneo, dove i passeggeri sperano di essere soccorsi e portati in Europa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.