Principale Economia & Finanza Crisi d’identita’

Crisi d’identita’

Sarebbe opportuno cercare le vere cause di quest’Italia del malessere inserita in un’Europa che intende giocare il suo ruolo in un mondo colpito da una Pandemia drammatica. Il solo fatto che l’Euro Zona continui a estendersi, la dice lunga su una serie di considerazioni per le quali la nostra economia si trova compromessa. Dopo anni dal varo della moneta unica, nonostante la deflazione, da noi la crisi economica resta una delle peggiori in UE. Questa realtà, che ancor più si rileva per una situazione politica, sta svelando il suo poliedrico fine.

L’importante, ora, è evitare di confondere la realtà politica di questo Esecutivo con quella economica. Le due realtà, pur coesistendo, hanno matrici differenti. Come diverse dovrebbero essere le “cure” per salvare capra e cavoli. Non è più possibile, né auspicabile, tornare agli accordi economici di settore che non tengano conto della globalizzazione di una situazione già ribaltata a livello internazionale. L’incertezza è figlia della sfiducia e quest’ultima trova le sue origini negli affetti governativi che continuano ad avere manifestazioni in negativo nella cronaca del Paese.

E’ il sistema che dovrebbe uniformarsi. Da quando abbiamo iniziato ad analizzare la presenza contemporanea della politica con l’economia, il motto che andava per la maggiore era: ” Chi non chiede niente, non vale niente”. Ora, questo principio non ha più una sua logica. Anche se siamo consapevoli che l’Italia non è ancora nelle condizioni per fronteggiare i motivi di questa crisi d’identità che resta, forse, ancora più complessa di quanto appare.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.