Principale Attualità & Cronaca Conclusa Running Heart 2023

Conclusa Running Heart 2023

«A Bari un evento che ha coniugato sport, salute e solidarietà. Primo nei 10 Km Domenico Farina della ASL Atletica Don Milani. Damiana Monfreda,dell’Amatori Atletic di Acquaviva, vince per le donne»

  redazione@corrierenazionale.net

Oggi 19 febbraio con la Corsa del cuore è terminata la manifestazione Running Heart 2023. L’iniziativa, unica per l’Italia nella città di Bari, è stata promossa dall’ANMCO, l’Associazione dei cardiologi ospedalieri, da AMA CUORE Bari ODV e dall’organizzazione sportiva Bari Road Runners Club.

 In un’atmosfera di festa, leggerezza e colore, da piazza Ferrarese, alle ore 10, runner amatoriali, atleti di associazioni sportive e di volontariato si sono cimentati in una gara podistica, valida Fidal, di 10 Km, sul lungomare di Bari direzione sud est. Corse  non competitive (10 km e 5 km circa) e una passeggiata (3,5 km circa).

Gli amanti della camminata, famiglie con bambini e tanti simpatizzanti, hanno partecipato al percorso alternativo, ludico ricreativo di 3,5 Km, nei vicoli della Città vecchia; per molti anche una salutare sosta per  un profumato caffè o un pezzo di calda focaccia barese.

«Obiettivo della manifestazione – ha dichiarato Antonella Mannarini, presidente regionale ANMCO- è voler implementare la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari nella popolazione e migliorare gli stili di vita».

Running Heart non è stata solo corsa. Per tutta la giornata di sabato 18  cardiologi hanno eseguito ECG e controlli gratuiti. Il cuore è stato “messo in cassaforte” con la Bancomheart, un tesserino magnetico offerto a chi si è sottoposto al controllo cardiologico, che permetterà di rivedere il tracciato elettrocardiografico attraverso tablet, smartphone o computer e confrontarlo con i successivi esami. Altra iniziativa, il controllo della glicemia, da parte di una equipe della Endocrinologia dell’Università di Bari e Bepi Traversa – Presidente Associazione Diabetici Baresi. Le farmacie di Bari e provincia, che espongono la locandina di Running Heart 2023, continueranno ad eseguire gratuitamente l’ECG agli iscritti alla manifestazione per tutto il mese.

La cittadinanza ha risposto positivamente all’appallo dei cardiologici ospedalieri con alto numero di partecipanti e iscrizioni, quasi 2000. Particolarmente apprezzata la partecipazione attiva alla manifestazione di molti primari cardiologi, Pasquale Caldarola, Cardiologia del San Paolo, Carlo d’Agostino, Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, Massimo Grimaldi, Cardiologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, Enzo Bonfantino dell’Ospedale Di Venere.

Correre e attività motoria fanno bene al cuore come hanno dimostrato i soci di AMA Cuore, l’onlus dei portatori di una patologia cardiaca o da esiti di intervento cardiochirurgico che hanno saputo trasformare l’iniziale problema in una risorsa.

«I volontari di AMA cuore – ha commentato il presidente Francesco Pastanella – con la formula dell’auto mutuo aiuto sono nell’interno dei luoghi di degenza o negli ambulatori e incoraggiano quanti ritengono che, dopo una malattia cardiaca, per esempio un infarto, la salute sia gravemente compromessa».

Per l’assessore allo sport del comune di Bari, Pietro Petruzzelli, “le iniziative e i progetti che prevedono salute e sicurezza per i cittadini sono sempre all’attenzione dell’amministrazione”.

Massimo Grimaldi, Pietro Petruzzelli, Carlo D’Agostino, Enzo Bonfantino e Domenico Paparella, docente di Cardiochirurgia dell’Università di Foggia, hanno partecipato alla gara dei 10 Km.

Le premiazioni sul palco sono state animate dal duo comico barese Boccasile e Maretti. Targhe ricordo a Francesco Giorgino, direttore della Endocrinologia dell’Università di Bari e a Riccardo Guglielmi, cardiologo e nostro giornalista scientifico, in questo caso anche responsabile del Servizio sanitario della manifestazione, per “l’impegno quotidiano profuso instancabilmente nell’esercizio della professione che continua a garantire con passione..”

Tutti i runner e quanti hanno condiviso la manifestazione, a qualsiasi titolo, hanno dimostrato di aver a cuore il proprio cuore.

L’evento è organizzato dalla MEETING PLANNER SRL

 

Prossimamente galleria di immagini

redazione@corrierenazionale.net

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.