Principale Attualità & Cronaca Gratis elettrocardiogrammi e glicemia

Gratis elettrocardiogrammi e glicemia

«Running Heart 2023. Aperto da oggi il Villaggio del cuore»  

Di Riccardo Guglielmi

Dopo la sosta forzata della pandemia questa mattina riapre il Villaggio del cuore a Piazza del Ferrarese. Controlli gratuiti per affrontare con sicurezza le gare di domani previste per Running Heart 2023. L’evento, giunto alla quinta edizione, è promosso dalla Delegazione Pugliese dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) in collaborazione con l’Associazione AMA Cuore Bari Odv e l’organizzazione sportiva Bari Road Runners Club.

Uno sforzo importante per la Presidente dell’ANMCO Puglia, Antonella Mannarini, dirigente medico della Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari che, con tanto impegno e tenacia, è riuscita a regalare alla città di Bari una manifestazione che ha come scopo far aumentare l’attenzione della popolazione alla lotta delle malattie del cuore e delle arterie, ancora causa di morte più significativa nell’occidente. Una task force di volontari, medici cardiologi, infermieri e quest’anno anche giovani medici specializzandi in cardiologia, per effettuare i controlli e dare consigli alla popolazione. Basta l’iscrizione, pochi euri, per ricevere pettorale, maglietta, gadget e accedere ai controlli gratuiti.

Il Villaggio del cuore a Piazza del Ferrarese è aperto da oggi. Dalle ore 10 alle 13, dalle 16 alle 20 sarà possibile sottoporsi gratuitamente all’elettrocardiogramma e al controllo della glicemia. Gli iscritti alla manifestazione per tutto il mese potranno  gratuitamente eseguire l’elettrocardiogramma nelle farmacie di Bari e provincia che espongono la locandina di Running Heart 2023.  

Migliorare lo stile di vita e implementare la cultura di “Avere a cuore il proprio cuore” aumenta il benessere, la qualità e la quantità di vita. I comportamenti virtuosi dei genitori diventano un esempio per i figli che con tutti i mezzi vanno allontanati dal fumo, dall’alcol o peggio dalle droghe.

Domenica 19 alle ore 10 in punto, alla presenza di autorità civili e militari  parte Running Heart 2023. Partenza e arrivo a Piazza del Ferrarese. Le corse si snoderanno su Corso Vittorio, piazza Massari, lungomare Nazario Sauro con giro di boa palazzo dell’INPS. Sono previste 3 distanze. Dieci Km corsa competitiva valida per gli atleti, 5 Km per la corsa non competitiva; 3,5 Km per la passeggiata a Bari vecchia, dedicata alle famiglie, ai bambini e a quanti voglio sentire il profumo del ragù barese che di domenica la città vecchia emana. Certa la presenza della Fanfara del 7º Reggimento bersaglieri della Brigata meccanizzata “Pinerolo. Dopo le corse, premiazioni, musica in un clima di festa e allegria.

L’esercizio fisico, personalizzato secondo età, peso corporeo, condizioni specifiche di salute, diventa farmaco appropriato per ridurre il rischio cardiovascolare. Bisogna evitare il fai da te. Seguire sempre i consigli del medico curante, del cardiologo di fiducia e degli operatori certificati e qualificati dello sport. L’Università di Bari è sede di una prestigiosa Scuola di specializzazione in Cardiologia e di un qualificato Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. L’esercizio fisico diventa “farmaco” ; riduce pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e aiuta a migliorare lo stile di vita.

L’evento podistico è organizzato dalla MEETING PLANNER SRL e prevede la presenza di personale sanitario dedicato per l’assistenza medica

Redazione Corriere Nazionale.net

RedazioneCorrierePL.it

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.