Principale Economia & Finanza Per i giovani agricoltori pugliesi nuovi incentivi

Per i giovani agricoltori pugliesi nuovi incentivi

Approvato il bando dell’operazione 4.1b del PSR Puglia. Il bando supporta con nuove opportunità gli agricoltori pugliesi under 40 che intendono realizzare investimenti.

Con i fondi disponibili nel PSR Puglia  i giovani agricoltori potranno di migliorare la propria terra, portandola poi come protagonista nelle fiere agroalimentari nei mercati nazionali, europei e mondiali.
Con i fondi dell’Operazione 4.1b del PSR Puglia 2014-2022 sarà possibile per i giovani agricoltori, acquistare macchine innovative con relative attrezzature, attivare nuovi impianti arborei e riconversioni varietali, realizzare impianti fotovoltaici sulle strutture rurali o per il recupero delle biomasse, attuare interventi di risparmio idrico e migliorare gli spazi dei fabbricati rurali destinati alla produzione agricola e zootecnica. Investimenti funzionali ad un’ottimizzazione dei costi di produzione e a dare nuova forza allo sviluppo rurale pugliese.
L’Avviso Pubblico dell’Operazione 4.1.b del PSR Puglia 2014-2022 può contare su 36,4 milioni di euro, risorse che fanno riferimento al Next Generation EU.
Per aderire al bando i giovani agricoltori dovranno presentare un Piano Aziendale compreso tra i 30.000 e i 150.000 euro; nel caso di insediamenti plurimi ai sensi della sottomisura 6.1, il range sarà tra i 60.000 e i 300.000 euro.
I giovani che intendono partecipare al presente Avviso devono effettuare cronologicamente le seguenti operazioni:
-aggiornare il fascicolo aziendale nel portale SIAN prima della compilazione dell’elaborato informatico progettuale (EIP);
-redigere, esclusivamente per via telematica e tramite tecnico agricolo abilitato, l’Elaborato Informatico Progettuale (E.I.P) secondo il format disponibile sul sito regionale www.pma.regione.puglia.it
L’accesso al portale regionale per la compilazione dell’EIP è consentito al tecnico agricolo che deve essere incaricato dal giovane richiedente l’aiuto o dal legale rappresentante della società in cui il/i giovane/i si è/sono insediato/i mediante specifica delega anche per la consultazione del fascicolo aziendale.
L’inserimento della/e delega/deleghe è già attivo dall’ apposito sito regionale. Si possono inserire le deleghe entro il 22 maggio 2023.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.