Principale Politica Elly Schlein vince a Grottaglie con 74,7% voti 16,7% per Bonaccini;...

Elly Schlein vince a Grottaglie con 74,7% voti 16,7% per Bonaccini; 4,6% per De Michele; 4% per Cuperlo

A Grottaglie, il congresso cittadino del Pd sancisce la schiacciante vittoria di Elly Schlein, che riceve 112 voti su 150, pari al 74,7% del totale. 25 i voti per Stefano Bonaccini (16,7%), 7 per Paolo De Michele (4,6%) e 6 per Gianni Cuperlo (4%).

Ed in provincia di Taranto Schlein vince con il 51,53% dei voti.

Una vittoria che, anche a Grottaglie, racconta la richiesta di cambiamento e di rinnovamento del Pd. La segreteria provinciale e cittadina di Articolo Uno, a tal proposito, plaudono al risultato positivo ottenuto dall’area Schlein sia a livello provinciale che a livello cittadino: le idee e le istanze presentate da Elly Schlein in questa nuova fase costituente sono quelle che riteniamo più rappresentative di una sinistra progressista che possa contribuire alla ricostruzione, dal basso, di una grande casa del centrosinistra, popolare, attento ai temi della solidarietà e dell’ambiente.

In merito al congresso cittadino di Grottaglie, ieri, domenica 12 febbraio, gli iscritti al Pd e ad Articolo Uno di Grottaglie avrebbero dovuto discutere e votare non solo le mozioni nazionali, ma anche le candidature regionale, provinciale e cittadina.

Eletti per acclamazione i candidati unitari alla segreteria regionale – Domenico De Santis – e alla segreteria provinciale Anna Filippetti.

Rinviati invece i lavori per l’elezione del segretario cittadino, a causa delle rimostranze presentate da una parte della dirigenza uscente del Partito Democratico.

Già nei giorni scorsi, la segreteria uscente del Pd aveva accusato Articolo Uno di aver gonfiato l’anagrafe degli iscritti. Un’anagrafe invece approvata a livello nazionale e regionale sia dalla dirigenza di Articolo Uno che da quella del Pd, perfettamente in regola, un dato che è dimostrato anche dall’affluenza di ieri. Nonostante ciò, anche se tutti i ricorsi inviati alle commissioni congressuali provinciale, regionale e nazionale contro Articolo Uno da parte della segreteria uscente del Pd di Grottaglie sono stati rigettati, per senso di responsabilità e per giungere ad una discussione che non faccia arrivare il partito già logorato alla scelta della nuova segreteria, l’area Schlein (composta da Articolo Uno e da una parte del Pd di Grottaglie) ha proposto di votare solo per scegliere i due candidati alla segreteria nazionale che si presenteranno alle primarie di domenica 26 febbraio prossimo, rinviando i lavori del congresso cittadino per l’elezione del segretario di circolo ad una prossima data.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.