Principale Cronaca Giornata mondiale del Malato, medici odontoiatri a confronto per la festa di...

Giornata mondiale del Malato, medici odontoiatri a confronto per la festa di Sant’Apollonia, protettrice dei dentisti

il prossimo 11 febbraio, dalle ore 9 presso l’Hotel Excelsior (Via G. Petroni, 15 – Bari) importante momento di confronto dei medici odontoiatri di Andi Bari e Bat e quelli dell’associazione “Amici di Brugg” prima associazione italiana di odontoiatri e odontotecnici. Interverranno S.E. mons. Giuseppe Satriano vescovo di Bari per un saluto, il presidente nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Filippo Anelli e Bruno Oliva, segretario culturale nazionale di Andi.

«La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”». E’ il messaggio di Papa Francesco in occasione della XXXI Giornata mondiale del malato che si celebra sabato 11 e che i medici odontoiatri di Andi Bari-Bat hanno voluto far coincidere con la festa di Sant’Apollonia, protettrice dei dentisti. “Abbi cura di lui” scrive il Santo Padre per ricordare a tutti l’importanza della cura. E chi più di altri accompagna e cura il malato se non il medico che ha come fine quello di condurlo a guarigione? Un ruolo fondamentale è quindi quello svolto dai medici e dai medici odontoiatri.

Sabato 11 all’hotel Excelsior di Bari, Andi Bari Bat, con il suo presidente Fabio De Pascalis incontra gli “Amici di Brugg”, prima associazione italiana di odontoiatri e odontotecnici per fare il punto sulle nuove tecnologie e lo sviluppo dei nuovi materiali che hanno cambiato l’approccio della professione e la predicibilità del risultato da raggiungere. Porterà il suo saluto a medici e odontoiatri in apertura dei lavori, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto. Interverrà Filippo Anelli, presidente nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e Bruno Oliva, segretario culturale nazionale di Andi. I lavori avranno inizio alle ore 10, per concludersi alle 17 circa con tavola rotonda e discussione finale. Scopo della giornata è quello di evidenziarne i benefici ponendo particolare attenzione alle fasi di pianificazione e di interazione tra i componenti del team. Fasi che contribuiranno, attraverso specifici protocolli, al successo nel tempo delle restaurazioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.