Principale Attualità & Cronaca Best Value Award, premiate le aziende pugliesi più in forma

Best Value Award, premiate le aziende pugliesi più in forma

Si è tenuta nei giorni scorsi la seconda edizione del Best Value Award Puglia, la manifestazione che premia le imprese attive sul territorio regionale che nel corso dell’anno si sono dimostrate più sane creando maggior valore e dimostrandosi più lungimiranti in un periodo complesso ma stimolante come quello attuale. Il premio rappresenta un importante riconoscimento per le tante realtà che operano nel tacco d’Italia e che stanno dimostrando, anno dopo anno, di saper competere al meglio con le eccellenze nazionali: ecco come è stato analizzato il mercato e quali sono alcune delle società che hanno ottenuto i migliori risultati.

BVA, come vengono analizzati i dati

Promosso dall’agenzia Consorzio Mestieri Puglia e dalla società di consulenza Imprenditore Smart SpA, il premio Best Value Award Puglia nasce per riconoscere alle imprese pugliesi più sane il valore del proprio lavoro: in particolare, le aziende vengono valutate in base all’equity value confrontando il dato ottenuto nell’anno in corso con quello dell’anno precedente e, dunque, classificando le varie realtà in base alla variazione ottenuta. Da questo attento monitoraggio si ottengono dati estremamente interessanti, che consentono agli stessi imprenditori di conoscere il reale valore della propria attività e del lavoro svolto giorno dopo giorno in un contesto economico tutt’altro che facile.

La seconda edizione del BVA si è concentrata sui dati 2021 confrontati con quelli del 2020, un periodo particolarmente significativo se si considerano le tante difficoltà venutesi a creare a livello sia economico che sociale, ma i risultati sono stati molto confortanti. A livello generale, infatti, per il 2021 si è ottenuto un valore complessivo di 3,7 miliardi di euro, per una variazione positiva del 38%, e ben il 41% delle imprese risulta aver aumentato il proprio valore.

L’importante risultato è frutto di diversi fattori, riguardanti in primis la capacità delle imprese pugliesi di adattarsi ai cambiamenti del contesto e di trovare nuove soluzioni per affrontare la crisi, per esempio sfruttando al meglio le tecnologie digitali sia internamente che per proporsi in maniera nuova sul mercato attraverso internet, non più da considerare solo come un canale per inviare messaggi o per intrattenersi giocando sulle piattaforme che si occupano di svaghi digitalizzati ma come uno strumento da utilizzare a tutto tondo anche in ambito aziendale.

Creazione di valore: le imprese pugliesi premiate al BVA

Gli esperti che si sono occupati dell’analisi delle imprese pugliesi sono partiti da un campione di 13123 realtà regionali per arrivare a premiare solo le più virtuose. Per ottenere un quadro più dettagliato ed equo, le aziende sono state classificate in base al valore creato in 4 categorie, ossia Leone (più di 100 milioni), Tigre (50-100), Pantera (10-50) e Ghepardo (5-10), e in ciascuno di questi gruppi sono stati attribuiti i diversi riconoscimenti a quelle che si sono maggiormente distinte per visione, lungimiranza e strategia.

Per quanto riguarda la categoria più importante, quella del Leone, i primi tre posti sono stati assegnati a General Trade, Leo Shoes e Delizia, mentre nel raggruppamento Tigre spiccano i nomi della Due Esse Distribuzioni, della Luciano Barbetta Srl e della D.F.V.

Business Evolution, Lpl e Aicom sono le società collocatesi al top nel gruppo Pantera, mentre per quanto riguarda la categoria Ghepardo i premi più importanti sono andati nelle mani di Stamin, Tecno Imbottiti e Centralluminio.

È stata inoltre premiata una quinta categoria, quella del Lupo, nella quale sono stati prese in esame aziende di piccole dimensioni però tenendo conto di un arco temporale di 5 anni, così da ottenere un valore finale più significativo sul reale operato delle stesse: qui a ottenere i migliori risultati sono state D.D.R. Group, Cazzorla Manufatti e Max Divani.

L’elenco completo delle imprese premiate, visibile sul sito ufficiale del Premio, include anche realtà commerciali già consolidate a livello nazionale come Eurospin Puglia, Megamark e Happy Casa Store, che in questi anni hanno portato alto il vessillo della regione mostrandosi abili a competere anche con le maggiori insegne nazionali e internazionali, un ulteriore motivo di orgoglio che dimostra quanto la Puglia e il Sud Italia possano, con le giuste politiche e strategie imprenditoriali, imporsi al pari delle eccellenze più famose.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.