Principale Arte, Cultura & Società Record di pubblico per la mostra Bettina Buck Finding Form promossa...

Record di pubblico per la mostra Bettina Buck Finding Form promossa da Banca di Bologna

Oltre 7000 visitatori nelle giornate di ART CITY Bologna e Arte Fiera.

Bettina Buck, Finding Form, Sala Convegni Banca di Bologna | Palazzo De’ Toschi. Courtesy Banca di Bologna

BOLOGNA – Record di pubblico per la mostra Bettina Buck, Finding Form, in corso nella Sala Convegni di Banca di Bologna presso Palazzo De’ Toschi fino al 19 febbraio. Dall’apertura al weekend di ART CITY Bologna e Arte Fiera (3-5 febbraio 2023) oltre settemila persone hanno visitato la mostra dedicata al lavoro dell’artista tedesca scomparsa nel 2018.

Banca di Bologna esprime soddisfazione per il risultato ottenuto (+35% di accessi rispetto all’ultima edizione della manifestazione) e conferma il suo impegno nella promozione di progetti capaci di avvicinare la città ai linguaggi più innovativi e sperimentali dell’arte contemporanea. Da sette anni siamo entrati nel circuito di ART CITY come Main project – dichiara Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna – ma questo è stato un anno record, infatti i visitatori del nostro spazio a Palazzo De’ Toschi, in pochi giorni, sono stati oltre 7000. Il nostro impegno verso i progetti legati alla cultura e all’arte continua a darci grandi soddisfazioni”.

Il progetto espositivo, a cura di Davide Ferri, ripercorre la ricerca ventennale dell’artista attraverso le sue opere più rappresentative. Al centro del lavoro di Bettina Buck la scultura intesa come tensione verso una forma che è sempre parte di un processo in divenire. Una scultura che ha anche una fortissima relazione con il corpo, che l’artista mette al centro della sua riflessione e ne fa parametro di azione, intervento, riflessione, con grazia e ironia.

Nella Sala Convegni Banca di Bologna sono esposte una quindicina di opere scultoree e installative contraddistinte dall’uso di materiali industriali comuni e due video che costituiscono il fulcro della mostra: Interlude, che documenta una passeggiata dell’artista nella campagna inglese mentre trascina un parallelepipedo di gommapiuma che assume, via via, forme diverse e Another Interlude, girato nelle sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Le opere esposte si organizzano attorno a questi due lavori per assonanze e contrappunti, evocando la natura dialogica e performativa del lavoro di Buck.

La mostra è realizzata in collaborazione con Bureau Bettina Buck.

Bettina Buck (*1974 Colonia; †2018 Berlino) ha studiato all’Academy of Media Arts (KHM) di Colonia e ha conseguito il suo Master of Fine Art al Goldsmiths College di Londra nel 2003. Ha realizzato mostre personali in gallerie italiane e straniere e il suo lavoro è stato esposto in spazi e musei internazionali come Museum Ludwig, Colonia (2000); Centro Cultural de Belém, Lisbona (2006); Museo de la Ciudad, Quito (2007); Victoria & Albert Museum, Londra (2011); David Roberts Art Foundation, Londra (2012); Kai 10, Düsseldorf (2013); Schloss Burgau, Düren (2018); Le Murate, Firenze (2019); Capc, Bordeaux (2021); GAM, Torino (2022).

INFO

Bettina Buck

Finding Form

A cura di Davide Ferri

In collaborazione con Bureau Bettina Buck

Main project di ART CITY Bologna 2023 in occasione di Arte Fiera

31 gennaio-19 febbraio 2023

Sala Convegni Banca di Bologna – Palazzo De’ Toschi, piazza Minghetti 4/D, Bologna

Orari: venerdì 17-20 | sabato e domenica 11-20. Chiuso lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Ingresso libero

Foto di copertia Bettina Buck, Finding Form, Sala Convegni Banca di Bologna | Palazzo De’ Toschi. Foto Bureau Bettina Buck.

Bettina Buck, Finding Form, Sala Convegni Banca di Bologna | Palazzo De’ Toschi. Courtesy Bureau Bettina Buck.

Bettina Buck, Finding Form, Sala Convegni Banca di Bologna | Palazzo De’ Toschi. Courtesy Bureau Bettina Buck.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.