Principale Ambiente, Natura & Salute Regione Puglia finanzia Galattica-Residenze artistiche urbane

Regione Puglia finanzia Galattica-Residenze artistiche urbane

Nino Sangerardi

La Regione Puglia sostiene il protagonismo dei giovani pugliesi. Pertanto nell’ambito della cultura e creatività promuove l’iniziativa denominata “Rete Galattica-Risorse per i giovani”. La Giunta regionale ha ratificato un accordo di cooperazione con Teatro pubblico pugliese Consorzio regionale per le arti e la cultura per la messa in opera di “Galattica-Residenze artistiche urbane”.

Il progetto consiste nella realizzazione di residenze artistiche di arte contemporanea e performativa da svilupparsi nei territori che costituiscono la rete Galattica e che prevedano l’installazione/esposizione delle opere prodotte negli stessi spazi comunali, incontri di approfondimento e apprendimento rivolti ai giovani artisti e stakeholders coinvolti, promozione dell’intero sistema costituito da artisti territorio e pubblico.

Tale progettualità diventa concreta attraverso la connessione tra produzione artistica(laboratori e residenze d’artista, seminari, workshop) e eventi pubblici(esposizioni, convegni,  ricerca).

Attività che risulteranno essere la chiave della valorizzazione dei giovani artisti e creativi, dlla loro crescita professionale nonché della promozione del territorio raccontato tramite le mansioni artistiche.

Obiettivi del progetto : stimolare la creatività artistica delle nuove generazioni, favorire la mobilità dei giovani artisti nazionali e europei sul territorio pugliese al fine di accrescere il confronto, qualificare l’offerta culturale, innescare dinamiche virtuose legate al mondo della gioventù artistica e delle produzioni creative e culturali per una nuova visione e comunicazione delle aree pugliesi.

L’intervento verrà localizzato nei Comuni aderenti alla Rete Galattica.

Prevista una Cabina di regia e Comitato scientifico-artistico per definire le tematiche e monitorare i lavori.

Collaboratori del programma sono il Teatro pubblico pugliese, Poli bibliomuseali regionali (Lecce, Brindisi, Foggia), Accademia delle Belle Arti, Fondazione Pino Pascali.

Il finanziamento impegnato dalla Regione Puglia pari a 140.000,00 euro utilizzati così: 100 mila euro per attività, 40 mila euro per gestione comunicazione e personale.

Il progetto da ultimare entro fine anno 2023.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.