Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Renato Frascolla’ in San Vito di Taranto vince il concorso Conad “scrittori...

Renato Frascolla’ in San Vito di Taranto vince il concorso Conad “scrittori di classe”

La classe 4c della scuola statale primaria ”Renato Frascolla’ in San Vito di Taranto vince il concorso conad “scrittori di classe”

 

Il concorso, giunto alla nona edizione, ha coinvolto dal 2014 complessivamente circa 4 milioni di alunni e quasi 200.000 classi, che hanno prodotto 60mila racconti.

Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, il progetto cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni.

TARANTO – La classe 4C della Scuola Statale Primaria ”Renato Frascolla’’ Di San Vito di Taranto è stata premiata oggi come vincitrice del concorso “Scrittori di Classe”, promosso da Conad e giunto alla sua nona edizione.

La classe ha ricevuto il premio nell’ambito di una cerimonia tenutasi questa mattina presso la scuola alla presenza del Dirigente Scolastico Gabriella Falcone, del Presidente del Consiglio d’Istituto Ylenia Gallo, del Genitore Rappresentante della classe Anna Albano, di Nicola Manzulli, socio Conad Adriatico con il punto vendita Spazio Conad di Taranto e di Rinaldo Rinaldi Responsabile Marketing di Conad Adriatico. La 4C è stata nominata tra i 12 vincitori a livello nazionale del progetto, che ha coinvolto in questa edizione oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.

Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso “Scrittori di Classe”, un progetto che si pone come obiettivo quello di diffondere valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale. Un appuntamento ricorrente che ha visto coinvolti negli ultimi anni un numero sempre crescente di alunni e classi. Un grande successo anche per i libri distribuiti nei punti vendita Conad che hanno raggiunto oltre 21 milioni di copie e la donazione di attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 37 milioni di euro. 

“Siamo orgogliosi del successo che questa iniziativa ci regala ogni anno – ha commentato l’Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di FerdinandoUn progetto che ben si sposa con la nostra mission di promuovere l’educazione, la formazione e la cultura delle future generazioni e che rappresenta da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità e per i giovani, che sono sempre al centro del nostro interesse. Essere parte attiva e responsabile nel presente e nel futuro del Paese svolgendo un primario ruolo economico e sociale nelle Comunità in cui operiamo è l’impegno che Conad Adriatico si è assunta concretamente per sostenere il futuro dei territori, con proposte concrete radicate nelle esigenze della Comunità. Azioni del fare e fare bene come questa al fianco delle istituzioni scolastiche che ci permettono di creare valore condiviso e ribadire la nostra vicinanza e il nostro impegno al fianco delle nuove generazioni, che rappresentano il nostro patrimonio più grande” .

Dopo aver affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, le storie spaziali e la magia del fantasy, l’edizione 2022-2023 dal titolo “Scrittori di Classe – Storie di Mare” ha proposto il tema della salvaguardia del mare e degli oceani, collocandosi nell’importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (ONU).

Grazie alla collaborazione fra Conad e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo

della scienza dell’oceano, le classi hanno raccontato le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere oasi di benessere e di prosperità.

Ad accompagnare gli studenti in questa avventura alla scoperta del mondo marino sono gli Scubanauti di Hey Clay, protagonisti delle 6 aree di approfondimento su temi attuali come l’evoluzione dei mari e degli oceani, l’influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l’ecologia marina.

Il racconto della classe 4C della Scuola ”Renato Frascolla’’ di San Vito di Taranto sarà pubblicato, insieme agli altri racconti premiati, in un volume intitolato “Storie di Mare”, disponibile nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa a partire dal 27 febbraio 2023.

All’interno del libro Storie di Mare saranno pubblicati anche alcuni “messaggi nella bottiglia” ricevuti dalle classi partecipanti al concorso e selezionati direttamente dai ricercatori di CNR-Ismar. In questa edizione, gli studenti hanno infatti avuto l’opportunità di lanciare il loro personalissimo messaggio al nostro pianeta, un messaggio di sostenibilità per diffondere la cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani tra i coetanei e non solo, rispondendo alla domanda “Come vorreste che fosse il vostro Mare tra 10 anni?”

Dal 10 aprile al 21 maggio, inoltre, ogni 20 euro di spesa verranno distribuiti ai clienti un bollino per collezionare i peluche Hey Clay e un buono Insieme per la Scuola, che potrà essere donato dai clienti agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri della sostenibilità: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio. 

Conad Adriatico – Conad Adriatico è una cooperativa associata al Consorzio nazionale Conad, presente in 5 Regioni –

Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona città e alcuni Comuni della provincia stessa), Abruzzo, Molise,

Puglia e Basilicata oltre che in Albania e nel Kosovo – con 455 punti vendita sul territorio e un fatturato di oltre 1.800 milioni di euro con una previsione di 1.941 milioni di euro per il 2022, + 7,8% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato nelle 5 Regioni in cui opera del 18,34% (fonte GNLC 1° sem. 2022). A livello regionale Conad Adriatico è leader in Abruzzo con il 32,43% e seconda in Molise e nelle Marche (province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, città di Ancona e alcuni comuni della provincia stessa).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.