Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli L’ inutilità di Zelensky a Sanremo

L’ inutilità di Zelensky a Sanremo

E’ il festival della canzone italiana. Un siparietto che si muove in un’atmosfera di leggerezza e di sintonia con gli aspetti sentimentali della vita quotidiana e di una società in evoluzione. Quando Sanremo ha deviato verso la politica ha stonato ed ha suscitato polemiche.

Chiariamo subito una cosa: io sto con l’ Ucraina senza se e senza ma. Il nuovo zar Putin ha invaso con le sue truppe il paese confinante, dopo aver negli anni precedenti occupato la Crimea e le regioni limitrofe. L’obiettivo è quello di ricreare il vecchio impero russo.

Quindi l’Ucraina è costretta da un anno a difendere la propria patria, il proprio territorio da chi vuole privarla della libertà. E la comunità democratica mondiale ha il dovere di schierarsi fattivamente al fianco del popolo ucraino. E’ una guerra sporca, tremenda, come tutte le guerre. Fatta di morti, di distruzione, di dolore.

Tutto il mondo è a conoscenza di quello che sta succedendo, di quante atrocità ogni giorno vengano commesse. Zelinsky è un presidente coraggioso che sta combattendo con grande forza una battaglia di civiltà insieme al suo popolo. Tutti lo conoscono e conoscono quello che sta facendo.

Sanremo è il festival della canzone italiana. Un siparietto che si muove in un’atmosfera di leggerezza e di sintonia con gli aspetti sentimentali della vita quotidiana e di una società in evoluzione. Quando Sanremo ha deviato verso la politica ha stonato ed ha suscitato polemiche. Non trovo neanche dignitoso per Zelinsky partecipare ad una tale manifestazione.

E poi a cosa servirebbe? A nulla. Di certo non aumenterebbe la sua popolarità e neppure farebbe conoscere ancora maggiormente quello che sta succedendo in Ucraina. E allora perchè creare un caso e della polemica ?

Roberto Caputo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.