Principale Politica Shoah: Mattarella, ‘Aschwitz abisso impenetrabile, mancanza di luce e speranza’

Shoah: Mattarella, ‘Aschwitz abisso impenetrabile, mancanza di luce e speranza’

Meloni, abisso dell’umanita’

Il Capo dello Stato: “I campi di sterminio furono l’inferno, ancora angoscia e riprovazione”. La premier: “La memoria non sia un mero esercizio di stile. In Italia l’infamia delle leggi razziali”. Scholz ammette: “Responsabilita’ storica” della Germania.

“Le origini, lo sviluppo, le cause e le nefande conseguenze dell’avvento delle ideologie e dei regimi nazifascisti nel Vecchio Continente sono stati analizzati, interpretati e discussi, sotto la lente di studiosi delle più diverse discipline: storici,filosofi, psicologi, giuristi,sociologi, economisti, politologi, teologi. La ricerca sulla Shoah continua a produrre, incessantemente, contributi nuovi e rilevanti. Ma osservando, dall’alto e pure a distanza crescente di anni, il baratro di abominio e perversione culminato nelle camere a gas e nei forni crematori, si viene tuttora colti da un senso di smarrimento, di impotenza, di incredulità. ‘Eventi incredibili -scrisse Luigi Meneghello -e insieme orribilmente documentati'”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale del Giorno della Memoria. “I cancelli di Auschwitz -ha aggiunto il Capo dello Stato- si spalancano tuttora sopra un abisso oscuro e impenetrabile: la cancellazione totale della dignità dell’uomo, il buio della ragione che, come avvertiva Goya, genera mostri. Auschwitz -punta emblematica di un sistema e di un’ideologia perversi -è dunque il simbolo della mancanza di luce e di speranza, della negazione dell’umanità e della vita, l’indicibile, il non-luogo per antonomasia. Un biglietto di una tra le tante vittime sconosciute, seppellito e ritrovato nei pressi dei crematori di Auschwitz, ammonisce -ha concluso Mattarella- e insegna ancora: ‘Sapete cosa è successo, non lo dimenticate, e tuttavia non saprete mai'”.

“La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanita’. Un male che ha toccato in profondita’ anche la nostra nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938”. Cosi’ il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un messaggio diffuso in occasione del Giorno della memoria.

“Il dolore per i sei milioni di ebrei assassinati innocenti non sarà dimenticato, proprio come la sofferenza dei sopravvissuti. Affinché il nostro ‘Mai più’ continui ad esistere in futuro, ricordiamo nella giornata commemorativa dell’Olocausto la nostra responsabilità storica. We remeber”. E’ il messaggio che il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affidato a Twitter nel Giorno della Memoria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.