Principale Ambiente, Natura & Salute Agroalimentare & Enogastronomia “I linguaggi dell’extravergine per il turismo”

“I linguaggi dell’extravergine per il turismo”

A Bari due giorni di formazione per imparare a raccontare l’olio extravergine d’oliva al turista nel suo contesto culturale, sociale e paesaggistico, in modo innovativo e dinamico: “I linguaggi dell’extravergine per il turismo”, organizzati dall’associazione Passione Extravergine.

Museo Civico (Strada Sagges – Bari Vecchia) – sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023
Torna anche nel 2023 con tante novità l’evento formativo organizzato dall’associazione Passione Extravergine, che punta a ragionare su come comunicare un prodotto chiave della nostra cultura gastronomica nazionale in modo innovativo e completo, fuori dai classici circuiti formativi, attraverso strumenti quali la gamificazione, la scrittura narrativa e drammaturgica, la comunicazione social e l’antropologia: sabato 28 e domenica 29 gennaio al Museo Civico di Bari (strada Sagges – Bari Vecchia) la due giorni “I linguaggi dell’extravergine per il turismo” sarà l’occasione per produttori, assaggiatori, operatori del turismo e guide turistiche per scoprire aspetti peculiari e poco noti dell’“oro verde”.

Masterclass e talk con esperti del settore offriranno punti di vista e conoscenze specifiche e innovative sul prodotto olio e sul contesto socio-culturale in cui si produce e si utilizza. L’olio extravergine, quindi, diventa un vero e proprio componente del viaggio da proporre al turista desideroso di scoprire le terre dove nasce questo prodotto unico al mondo e il background culturale che rappresenta: una strada, questa, ancora tutta da percorrere per il settore turistico italiano. Dimenticate, quindi, la classica visita al frantoio con degustazione di bruschetta: il turismo dell’olio è molto più gustoso e completo, è cultura, storia dei popoli, paesaggio, emozioni, gioco. L’evento ha il patrocinio del Consorzio Turismo dell’Olio EVO.

Non un evento di mero assaggio, quindi, o per imparare ad abbinare l’olio giusto alle pietanze: “I linguaggi dell’extravergine per il turismo” è un’occasione unica e dinamica per imparare a comunicare l’extravergine tutti i suoi aspetti culturali, sociali, storici e antropologici, come prodotto ma soprattutto come componente identitaria di un territorio e di una popolazione, da far scoprire ai viaggiatori, ai turisti, ai visitatori in cerca dell’autenticità delle terre produttrici d’olio. “Parlare di olio extravergine nei luoghi di produzione è un mestiere diverso dal produrre olio e anche dal saperlo assaggiare – spiega Elisabetta De Blasi, presidente di Passione Extravergine – ma è un lavoro che ha a che fare con i contenuti culturali, tecnici, sensoriali, economici, geografici, paesaggistici, antropologici, religiosi, di cui questo splendido prodotto è portatore e con le tecniche di narrazione dal vivo. “I linguaggi dell’extravergine per il turismo” è una due giorni aperta a tutti coloro che vogliono provare a mettersi in gioco per capire se il racconto dell’olio è la loro strada.

Masterclass pratiche e talk con esperti provenienti da tutta Italia serviranno per seminare idee e spunti con cui lavorare. La due giorni continua con il Corso per Guida Oleoturistica in partenza a febbraio dedicato a chi è già Assaggiatore o Guida Turistica. (info: www.guidaoleoturistica.it )”

PROGRAMMA:
Sabato 28 gennaio h 9-16:30
– Intro: Goodmorning oil lovers – Elisabetta De Blasi – presidente di Passione Extravergine
– Masterclass prodotto: Dialogo tra olio e altri ingredienti – Piero Palanti – consulente e formatore per la ristorazione;
– Talk: Il paesaggio come valore di prodotto – Gianfranco Ciola – agronomo; Alberto Grimelli – direttore di Teatro Naturale;
– Masterclass narrazione: Trovare il nocciolo – Stefania Bruno – drammaturga e formatrice.
Domenica 29 gennaio h 9-16:30
– Intro: Non scherziamo, anzi sì: – Coinvolgere con il gioco – Elisabetta De Blasi – formatrice e food expert; Vicky Gravinese – divulgatrice e formatrice;
– Masterclass prodotto: L’Olio: riti e immaginario – Pasquina Sacco – sociologa e antropologa del cibo;
– Masterclass narrazione: Strategie efficaci per potenziare il racconto con i social media – Daria Toriello – brand strategist.
Per informazioni sui costi e per prenotare il proprio posto, consultare il sito www.passioneextravergine.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.