
Infaticabile pastore giramondo nel viaggio, nell’andare incontro all’altro ha trovato il senso della sua personale pastorale. Giorno dopo giorno ha seminato chicchi di senapa che poi sono diventati alberi.
Ha donato il suo tempo, il suo cuore, le sue preghiere, tutto se stesso agli emigranti molfettesi.
Ha visitato terre lontane lasciando lì un pezzo del suo cuore, portandosi, al ritorno, tasche piene di felicità.
Ha vissuto il 1968 a scuola. Ha visto il passaggio da un secolo all’altro. Ha potuto sorridere del cambio moneta tra la lira e l’euro.
Ha avuto la fortuna di conoscere uomini di grandezza straordinaria, don Tonino Bello, che lo volle come suo segretario personale, Mons. Achille Salvucci, che lo ordinò sacerdote.
L’indimenticabile viaggio da Molfetta in Venezuela con don Tonino, immagini video di don Giuseppe : https://youtu.be/XcCIXM3gScs
Qualche anno fa è stato nominato “Honorary President” della società Madonna dei Martiri di Hoboken, nel New Jersey, in USA.
In occasione dei suoi 90 anni, lo scorso anno, arrivarono dall’America diversi video di auguri per lui. Siamo certi che anche oggi sarà una grande giornata di festa.
Per tutti coloro che hanno un esperienza di emigrazione stare in sua compagnia è davvero un piacere, sentirlo raccontare storie lontane di migranti che con la valigia di cartone, tempo addietro, hanno attraversato gli oceani, è una lezione di vita, di comprensione, di civiltà e di amore. Ha sempre dato a tutti, a prescindere.
E, per quanto si possa fare, è difficile che si possa fare abbastanza per lui.
Buon compleanno don Giuseppe de Candia.
Un video di don Giuseppe dove racconta Molfetta attraverso la sua lingua madre: “il dialetto”
John Rocco Ferrara