Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Barletta: “Preludes” con Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

Barletta: “Preludes” con Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

Per la stagione teatrale 2022/2023 organizzata dal Comune di Barletta in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sabato 28 gennaio Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez portano in scena al Teatro Curci lo spettacolo di danza “Preludes” (sipario ore 21.15).

Preludes ha una struttura performativa aperta che, come suggerisce il titolo, prelude a una realizzazione imminente. Una forma in divenire, in continua mutazione che mi ha permesso – e permetterà ancora nelle repliche future – di raccogliere ed assemblare lavori sparsi, per l’occasione riadattati, ampliati o creati ex novo, tutti con la particolarità di una proiezione diretta della partitura musicale sulla struttura coreografica. Non solo di natura matematica, anzi principalmente di ispirazione ora sensoriale, ora autobiografica, o di sfida alle categorie di tempo e spazio. O di tutte queste possibilità insieme.

Ecco dunque la selezione di alcuni tra i più celebri preludi di Chopin, offrirsi alla solennità del ricordo di un grande Maestro, o riscoprire, nel Fauno di Debussy, l’attrazione tra i due protagonisti attraverso la sostituzione delle simbologie dell’eros, o infine, nella Ciaccona di Bach, che Ferruccio Busoni riscrive e trasforma, configurarsi il terreno impervio per una fuga coreografica, tradita nel suo apparente astrattismo, dal continuo affiorare della narrazione di una fisicità esaltata e straziante.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.