Principale Cronaca WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS

WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS

Mercure Hotel President – Via Salandra, 6, Lecce, 26 gennaio 2023 – ore 10.00

Terzo appuntamento in Italia, quinto internazionale, con “WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS”, l’evento promosso da Confindustria Lecce per la creazione di un nuovo framework di welfare aziendale, quale strumento per la crescita e la trasformazione digitale, che diventerà il più avanzato punto di riferimento per le imprese italiane e albanesi, orientate all’eccellenza, anche nelle scelte di governance.

Giovedì, 26 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 16, presso il Mercure Hotel President a Lecce (Via Salandra n 6), autorità, istituzioni, organizzazioni sindacali, rappresentanti aziendali si confronteranno sullo status quo del welfare e sulle possibili direttrici di evoluzione, puntando a contestualizzare gli interventi aziendali anche in una logica di integrazione, con l’obiettivo di valorizzare il contributo e il ruolo delle imprese rispetto al contesto in cui operano. Per raggiungere questo risultato è, infatti, necessario promuovere una maggiore contaminazione tra gli attori del settore, creando sinergie tra aziende, istituzioni pubbliche e servizi/fornitori. Attraverso il rafforzamento della coesione sociale, inoltre, sarà possibile migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema territoriale e, contestualmente, la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, anche grazie all’accelerazione della trasformazione digitale.

“L’esperienza del progetto WELLNESS è assolutamente positiva – afferma il presidente reggente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne – e per questo ringrazio, a nome dei colleghi dell’Associazione, la Comunità Europea e la Regione Puglia che ci permettono di organizzare momenti di scambio e di confronto tra realtà industriali diverse, transfrontaliere, che hanno dato l’avvio ad un proficuo rapporto di partnership, contribuendo a migliorare la reputation territoriale e a condividere progetti futuri. Nel corso degli incontri a Lecce e in Albania abbiamo avuto la possibilità di approfondire il tema del welfare, ormai fortunatamente previsto e disciplinato nei contratti collettivi di lavoro, con le sue diverse declinazioni in termini di servizi e attività. E’ il momento di guardare tutti insieme nella medesima direzione, supportando lo sviluppo dei territori a partire dalle imprese e dagli uomini che vi lavorano”.

Dopo l’apertura di Nicola Delle Donne, presidente reggente Confindustria Lecce, ed i saluti di Ines Mucostepa, presidente dell’Unione delle Camere di Commercio e Industria dell’Albania e di Aurora Maria Losacco, Joint Secretariat Authority, interverranno su “New framework of corporate welfare: policy indications”  Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce; Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce.

La tematica sarà poi sviluppata sul fronte sindacale in una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte: Angelo Costantini, responsabile Relazioni Industriali Confindustria Lecce; Valentina Fragassi, segretaria generale della CGIL di Lecce; Ada Chirizzi, segretaria generale della CISL di Lecce e Mauro Fioretti, coordinatore provinciale della UIL di Lecce.

Seguiranno gli interventi dei partner albanesi: Ravik Mima, head of business development of Digit Sapiens (da remoto); Driton Musolli, CEO and founder of CargoFlags (da remoto); Genta Ahmetaj, CEO and Life on boat (da remoto); Maksim Gjilani, responsible of HR “Fratari Company”; Agim Bufi, executive director of Albanian Confindustry.

La sessione di lavori mattutina sarà chiusa da Luciano Barbetta, Presidente del Gruppo Barbetta.

Il pomeriggio si aprirà con gli interventi sul tema “New methodologies and tools for employee engagement” a cura di: EKA S.r.l., Unit R&D – Project EXPLAIN (EXplainable Process & WorkfLow Design Automation with Artificial Intelligence) – Methodologies Technics and Tools for Knowledge Improvement in Digital Transformation domain; Marco Chitano – Corporate and Executive Business Coach; Alessandro Persano – CEO Weave Srl; Enrico Calcagnile – GI Group.

Concluderà Antonio Martella – direttore Confindustria Lecce.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.