Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Progetto 3C: dal 24 al 26 gennaio a Bari i workshop di...

Progetto 3C: dal 24 al 26 gennaio a Bari i workshop di danza, luminarie e video storytelling

Nell’ambito delle attività del Progetto 3C, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014 – 2020, di cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner, si terranno a Bari, dal 24 al 26 gennaio, i laboratori di danza, luminarie e video storytelling, organizzati dal Teatro Pubblico Pugliese e destinati a danzatori, artisti, autori e creatori tra i 18 e i 35 anni residenti in Puglia, Molise, Albania e Montenegro.

I workshop, della durata di 3 giorni, hanno l’obiettivo di creare e produrre diversi prodotti nel campo delle industrie culturali e creative. Si dà, così, continuità ad un processo virtuoso di scambio e conoscenza tra la cultura pugliese e i partner albanesi, montenegrini e molisani, nell’ambito di un programma di scambio di artisti previsto dal progetto 3C e in continuità le attività promosse dalla Regione Puglia nel mese di maggio 2022, nel duplice contesto di Tirana Capitale Europea della Gioventù 2022 e della Settimana Italiana nel Mondo, sostenuta dall’Ambasciata Italiana a Tirana.

Il workshop di danza è a cura della Compagnia ResExtensa – diretto da Elisa Barucchieri, quello di luminarie è diretto, invece, da Domenico Paulicelli della Paulicelli Light Design. Il laboratorio di video storytelling è condotto, infine, da Stefano Sasso in collaborazione con Vincenzo Losito della compagnia Equilibrio Dinamico e si concentrerà sul tema dello scambio culturale tra Puglia e Albania, sulla video narrazione di una storia di vera amicizia e solidarietà tra popoli e sull’evento dello sbarco della nave Vlora, evento che ha connotato in maniera decisiva il rapporta tra Puglia e Albania.

Si inizierà venerdì 24 gennaio alle 11.00 con la presentazione del progetto presso la sede del PACT – Polo Arti Turismo Cultura (Fiera del Levante Pad. 107, Lungomare Starita) alla presenza di Luigi De Luca – Dirigente di servizio Struttura di progetto Cooperazione Territoriale Europea e Poli biblio-museali – Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia, Crescenzo Antonio Marino – Autorità di Gestione del Programma IPA CBC Italia–Albania–Montenegro, e di tutti i mentor e i partecipanti coinvolti.

I laboratori culmineranno poi in un evento di restituzione finale previsto alle ore 16.00 del 26 gennaio nel Padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante alla presenza delle istituzioni e dei protagonisti coinvolti.

Il progetto Cross-border exchange for the development of Cultural and Creative industries – 3C è finanziato nell’ambito del Progetto 3C dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, per un totale di euro 1.121.824,25.  In Puglia il progetto intende valorizzare le industrie culturali creative, mediante un programma di scambi a scala transfrontaliera e la creazione di un nuovo hub artistico e culturale a Bari.  Le attività principali del progetto sono: costruire partenariati e contatti; promuovere nuovi mercati rivolti ai beneficiari dei programmi di scambio per artisti; creazione di nuovi posti di lavoro nei settori culturali e creativi; promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale; aumentare e ampliare il pubblico culturale. I partner del progetto sono Ministarstvo kulture Crne Gore (MON) (lead partner), Ministarstvo ekonomije Crne Gore (MON), Ministria e Kultures (AL), Instituti i Monumenteve të Kulturës “Gani Strazimiri” (AL), Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Molise e Fondazione Molise Cultura. I partner associati sono Albanian National Centre of Cinematography (AL) e Fondazione Gramsci di Puglia.

Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
sede legale Via Imbriani, 67 – 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 – 70121 BARI

+39 0805580195

www.teatropubblicopugliese.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.