Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Lo Schiaccianoci” del Russian Classical Ballet al TeatroTeam di Bari

“Lo Schiaccianoci” del Russian Classical Ballet al TeatroTeam di Bari

18 GENNAIO 2023 – Il TeatroTeam torna con l’anno nuovo ad ospitare un altro dei grandi appuntamenti proposti dalla stagione della Camerata Musicale Barese. Sta volta, è stato dato il benvenuto al Russian Classical Ballet, fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della compagnia. Nonostante le festività natalizie siano ormai un ricordo, l’ensamble – composto da talenti emergenti della danza classica russa, formatisi nelle più prestigiose scuole moscovite, di San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm – ha animato una serata infrasettimanale di gennaio, proponendo un cult del balletto a livello mondiale, Lo Schiaccianoci. Con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e le coreografie di Marius Petipa, la favola a lieto fine firmata Hoffmann è riuscita ancora a incantare gli adulti e ad ammaliare i più giovani. Non ci sono età per un pizzico di sogno e fantasia, che stempera la durezza della vita.

Il balletto è affascinante per questo: attraverso movimenti leggiadri ma difficilissimi da eseguire, uniti all’immaginazione tipicamente infantile, è possibile per due ore tornare a credere al vero amore e al cliché del principe azzurro pronto a combattere per la propria principessa e per il “vissero tutti felici e contenti”. E forse sono proprio questa inconsapevole capacità e i temi trattati, perfettamente intrecciati con composizione musicale e danza, la chiave del suo successo, un successo intramontabile e garanzia di consolazione per tutti i cuori. Una sorta di rinascita dalla nostalgia della gioventù e dai turbamenti esistenziali.

Le vicende, infatti, sono caratterizzate da una coinvolgente atmosfera di festa in un salone lussuoso con albero di natale decorato e illuminato, regali fantastici e soldatini, il tutto poi reso surreale da topi cattivi che danzano con giganti posate, boschi innevati, fate e dolciumi provenienti da diversi Paesi del mondo (cioccolata, caffè, tè, cannoli, marzapane).

Protagonista indiscusso Cajkovskij le cui suggestioni sonore regalano pas de deux, valzer, assoli e scene-tableaux strabilianti: celesta, trombette e tamburi, cuculo, castagnette, raganella e poi ottoni, legni, viole che scandiscono il ritmo delle vicende e l’indole dei personaggi. Nell’Atto I si distingue particolarmente il Valzer dei fiocchi di neve per il mix tra melodia semplice e armonia/timbro complesso; ma è con l’Atto II che dalla realtà si passa al mondo onirico sia nella trama che nella musica con virtuosismi orchestrali eternamente iconici. Archi, flauti, clarinetti e arpa la fanno da padroni nel Divertissement (Danza spagnolaDanza arabaDanza cinese, Trepak e Danza degli zufoli), nel Valzer dei fiori, nella Danza della Fata Confetto e nel Pas de deux tra il Principe Schiaccianoci e la giovane Clara. Quest’ultimo, interpretato in modo tecnicamente notevole dalle due stelle del cast, Elena Kabanova e Ivan Surodeev, sprigiona tutta la maestria della danza e l’appassionante melodia dei violoncelli che richiamano e donano un’aurea magica, misteriosa ed eterea.

Concludono l’opera con l’Apoteosi, rispettando il rito risalente a Luigi XIV secondo il quale nel finale il corpo di ballo deve ritrovarsi tutto in scena per raccogliere l’applauso del pubblico. Termina così il sogno della protagonista e di tutti i presenti che, uscendo da teatro con il sorriso o come se avessero preso una rasserenante boccata d’aria, ricorderanno sempre il potere e gli effetti della fantasia, della danza e della musica classica – vere pillole di salvezza.

CAST

Elena Kabanova Clara

Ivan Surodeev Prince Nutcracker

Seregina Liudmila Little Nutcracker

Bekzhanov Nariman Drosselmeier

Ernandes Morel Rafaela Marial, Bakaev Erzhan Spanish Dance

Samatova Anelia, Bekzhanov Nariman Arabian

Gubrii Valeriia , Parkhachev Filipp Pastoral

Satarov Sherzat, Seregina Liudmila Chinese

Ivanchuk Anton, Kulish Arina, Konstantinova Viktoria Russian Dance

https://www.rcballet.com/

https://www.cameratamusicalebarese.it/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.