Principale Politica La fiducia

La fiducia

L’Italia avrebbe diritto a un quadro istituzionale più responsabile; ma non solo di quello. Ora, alla guida del Paese c’è l’Esecutivo Meloni. Del resto, questo Governo, ovviamente, dovrà fare fronte a specifiche attribuzioni. Di fatto, però, gli eventuali errori resterebbero a carico del Popolo italiano. Non riusciamo, infatti, a scorgere vera coesione politica. Questo Esecutivo, che dovrebbe sostenere un nuovo assetto della Penisola, ha ancora da qualificarsi. Del resto, il tempo non gli manca.

Intanto, se siamo in ambascia, la responsabilità di qualcuno sarà. Il tramonto del potere alla vecchia maniera preoccupa chi ritiene d’essere ancora politicamente utile. L’Italia dovrebbe disfarsi di tante “figure” che hanno fatto il loro tempo. Ritirarsi avrebbe ancora una sua dignità. Soprattutto se lo facesse per il bene nazionale. Oggi non ci sono punti di riferimento nel firmamento dei tanti, troppi, partiti italiani. Amministrare le leggi è sempre una grande responsabilità. Applicarle appare sempre complesso. Ma, per i problemi nazionali, non ci sono le premesse per garantire una razionale ripresa.

Se il Potere Legislativo continuerà a mantenere la “fiducia” a questo Esecutivo, il quadro nazionale potrebbe essere meno condizionato. Questo 2023 dovrebbe essere l’anno di una possibile presa d’atto politica rinnovata. Lo scacchiere del “sistema” resta, tuttavia, incerto e i nostri pronostici servirebbero a poco.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.